Oggi è l'8 di gennaio: lasciate entrare Ascanio!

L'8 gennaio si celebra, come ogni anno, l'Ascanio Day con la hit virale "Esce, ma non mi rosica"

Pubblicato:

L’8 gennaio si celebra l’Ascanio Day grazie alla canzone “Esce, ma non mi rosica” e sui social spopola l’hashtag #Ascanio al grido del “Il Lasonil ci brucia”. Questa canzone è ormai diventata un appuntamento fisso di inizio anno e una hit amatissima dal popolo del web.

L’idea è nata quasi dieci anni fa quando Celestino Camicia decise di prendere una canzone iraniana e “renderla italiana”. La scelta cadde su un singolo del cantante iraniano Shahram Shabpareh, molto famoso in patria. Ovviamente Celestino non conosceva la lingua farsi, perciò iniziò a tradurla semplicemente seguendo le assonanze con l’italiano e inserendo dei sottotitoli geniali. Il video, postato su Youtube, divenne in breve tempo virale, creando un vero e proprio fenomeno del web, che riesplode ogni 8 gennaio.

Il testo racconta le vicende di Ascanio, un uomo che è stato buttato fuori di casa dalla moglie Jole che è alle prese con un bambino con l’herpes. “Giralo là, che chiamo Miccoli! / Alza l’antenna: ho detto Miccoli!” recita il testo, per non parlare del ritornello in cui il cantante grida: “Hey, lascia entrare Ascanio, / dall’otto di gennaio! / Perciò, limarla è tosta: / esce, ma non mi rosica!”.

Facile capire come mai la hit è diventata virale. Non solo la traduzione surreale è davvero divertente ed esilarante, ma anche il video girato in Iran non è da meno, con scene improbabili e decisamente trash, accompagnate da una melodia dell’epoca pre-khomeinista.

Shahram Shabpareh, l’autore della canzone modificata da Celestino Camicia in occasione dell’8 gennaio, è in realtà un cantante molto conosciuto nel suo paese con alle spalle 40 anni di carriera pop e milioni di dischi venduti. In Iran è considerato un vero e proprio mito, un musicista a tutto tondo e un asso della batteria. Dal 2008, grazie all’improbabile traduzione della sua canzone, Shahram è diventato un mito anche in Italia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti