A 12 anni è un asso nel suonare il basso e suona già in una rock band. Stiamo parlando di Tye Trujillo, il figlio dodicenne di Robert bassista dei Metallica, che partirà in tour con i Korn.
Ad annunciarlo è stata la stessa rock band, che tramite un comunicato ha affermato che il bassista “ufficiale” dei Korn, Reginald “Fieldy” Arvizu, non sarà in tour per via di alcune “circostanze impreviste”.
Al suo posto per i concerti sudamericani di fine aprile ci sarà Tye, un vero talento del basso, appassionato di musica sin da quando era piccolissimo. Tye si è fatto notare grazie ai The Helmets, la rock band di adolescenti di cui fa parte.
“Siamo tristi all’idea che Fieldy non possa unirsi a noi – hanno spiegato i Korn -, ma entusiasti di fare un paio di concerti con un giovane musicista come Tye. Non vediamo l’ora di ricongiungerci col nostro fratello Fieldy a maggio”.
Da parte sua Robert Trujillo è particolarmente fiero di suo figlio e del suo talento. “Mio figlio è un bassista incredibile e un grande scrittore di linee di basso. Ha scritto anche molti riff – ha raccontato -. Sta venendo su tutto da solo, influenzato da Jaco Pastorius e anche Miles Davis, è anche appassionato di Black Sabbath e Led Zeppelin. È come una spugna, ama il funk, James Brown, è un piccolino di 12 anni che abbraccia tutta questa musica diversa, e questo lo sta davvero aiutando in modo creativo”.
Tye d’altronde ha iniziato a suonare quando aveva solamente sei anni. “È fantastico – ha svelato il 52enne bassista dei Metallica -, ha le sue idee e io lo aiuto solo con l’organizzazione di una canzone. Per me è molto bello vederlo fiducioso in quello che fa. Mi rende felice, e io sono sempre lì a consigliarlo”.
Insomma, per il piccolo Tye si sta aprendo una lunga e gloriosa carriera come bassista. E chissà che queste sei tappe insieme ai Korn non siano solo l’inizio.