A 24 anni è il cane più 'anziano' del mondo: la storia di Maximus

Dopo una vita di maltrattamenti, Maximus ha ritrovato la serenità e ora è in lizza per essere eletto il cane più anziano del mondo.

28 Aprile 2020
Fonte: 123RF

Quanto può vivere il nostre fedele amico a quattro zampe? L’età di ogni cane ovviamente varia in base a una serie di fattori, ma Maximus ha sicuramente una marcia in più rispetto agli altri animali della sua specie.

Attualmente, Maximus Bodacious (questo il nome completo) vanta infatti ben 24 anni, che – stando a come viene calcolata la longevità dei cani – equivalgono a circa 120 anni umani. E pensare che l’esistenza di Maximus non è per nulla stata tutta ‘rosa e fiori’ come si suol dire: il cane è un incrocio tra un English Bull Terrier e uno Staffordshire ed è stato gravemente maltrattato dai suoi proprietari precedenti, tanto che – non appena sente l’accento tipico dello Yorkshire – trema di paura in seguito a quella che è stata ufficialmente diagnosticata come una sindrome post traumatica per gli abusi subiti.

Ora è invece nelle mani dei suoi salvatori, Lisa Hezzell e Rick Winter, che per distrarlo usano metodi molto semplici: i gelati, di cui va matto, o i kebab. Nessun segreto, dunque, per la sua longevità: Maximus ora si gode la vita con i suoi nuovi padroni, che lo hanno salvato quando aveva già 21 anni.

“Mostrava tantissimo amore – ha dichiarato Lisa – e ora gli permettiamo di dormire con noi nel letto. La prima volta che l’ho visto nessuno lo aveva scelto al rifugio per il suo terribile aspetto. Ma io mi sono innamorata di lui”. La speranza della coppia è di festeggiare nel 2021, oltre al loro previsto matrimonio, anche l’entrata nel Guinness World Book di Maximus. Secondo il suo veterinario, infatti, il cane potrebbe vivere altri 10 anni perché al momento non sembra avere particolari problemi di salute.

L’unico sfidante da cui deve guardarsi le spalle è Titch, un altro cane inglese, che ha da poco festeggiato i suoi 20 anni di età. Il segreto? Sembra che ami particolarmente il cibo del McDonald’s e anche lui, proprio come Maximus, è stato salvato dagli attuali padroni dopo aver quasi perso la vita in un incidente stradale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti