Il coraggio di una bambina può realizzare l’impensabile. Quello che è riuscita a fare la piccola Saglana è davvero inimmaginabile, se pensiamo che la piccola ha appena 4 anni e che il suo gesto ha consentito di alimentare, sebbene flebile, una speranza. La bambina, che i media locali chiamano così, vive in Siberia in un piccolo villaggio nella foresta con i suoi nonni, mentre la mamma risiede in un altro paesino.
Secondo la ricostruzione fornita da The Independent e Zabaka.ru, la bimba il 12 marzo scorso al risveglio ha notato che la nonna non era vigile. Non aveva sbagliato: le sue condizioni erano davvero preoccupanti, tant’è che il nonno, non vedente, le chiede di chiamare il medico nel villaggio poco distante. Ma quei pochi chilometri, con la neve e il pericolo di animali, non è così ridotta per quella bimba di appena 4 anni.
4-летняя девочка из Тувы – Саглана Салчак, прошла 8 километров в 34-градусный мороз по снежной тайге, пытаясь спасти свою умирающую бабушку! pic.twitter.com/IGwfsTS5QU
— Михаил Емельянов (@ScherbDep) 11 marzo 2017
Saglana si è incamminata per cercare aiuto e, malgrado le insidie di questo percorso, è riuscita a percorrere la strada indicatole dal nonno e a tre ore di distanza a raggiungere la meta. Nonostante il disperato tentativo della bimba, i medici sono arrivati troppo tardi per salvare sua nonna che è morta d’infarto.
Incredibilmente, la bambina non ha riportato gravi conseguenze, ecco una generale ipotermia per aver camminato nella neve con una temperatura a dir poco proibitiva (tra i -26° e i -34°). La mamma della bimba, intanto, è stata accusata di abbandono di minore.