A Halloween un asteroide sfiorerà la Terra: notte da brividi

A poche ore dalla notte di Halloween, un corpo celeste potenzialmente pericoloso transiterà vicino al nostro Pianeta. Ecco quando.

Pubblicato:

La notte più paurosa dell’anno è alle porte e, in ogni angolo del mondo, grandi e piccoli si preparano a festeggiarla nel segno di ‘dolcetto o scherzetto?’. Ma quella di Ognissanti potrebbe davvero essere una nottata da paura e questa volta la tradizione, i costumi e gli zombi non c’entrano nulla. La segnalazione arriva dalla NASA, l’agenzia aerospaziale statunitense, che ha intercettato un asteroide in avvicinamento proprio a poche ore da Halloween.

Si tratta del corpo celeste identificato dalla sigla RM 2022 e la sua traiettoria lo porterà ad approssimarsi pericolosamente al nostro Pianeta. Un saluto, quasi, che non deve far temere ma che comunque alza il livello di attenzione degli esperti, già pronti a studiarne il passaggio speciale. L’asteroide dovrebbe, infatti, raggiungere una distanza minima di circa 2,3 milioni di chilometri dalla Terra, ovvero sei volte la distanza media che intercorre fra noi e la luna.

Continuando con le cifre, è stato stimato che il corpo celeste avrebbe un diametro tra i 330 e i 740 metri e si muoverebbe a una velocità di ben 68 volte superiore a quella del suono. Il che corrisponde a 84.500 Km/h, chilometro più chilometro meno. Per i più curiosi che volessero osservare l’asteroide nel suo tracciato più vicino al nostro Pianeta, il momento propizio è martedì 1° novembre in orario preserale.

Già predisposta anche la diretta streaming di Virtual Telescope, con inizio delle trasmissioni alle 18 (ora italiana) mentre la distanza minima dalla Terra dovrebbe essere raggiunta verso le 19:32. Non resta, dunque, che godersi lo spettacolo di quello che la NASA classifica come evento potenzialmente pericoloso. In realtà, questa definizione non deve suscitare paure inutili ovvero non riguarda il rischio di impatto. Individua solamente i corpi celesti con diametro maggiore di 150 metri che transitano a meno di 7,5 milioni di chilometri da noi. Un asteroide con queste caratteristiche, infatti, potrebbe avere effetti devastanti se impattasse sulla superficie terrestre ma non è questo il caso. Pericolo scampato, anche stavolta.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti