Fonte: 123RF

Abbigliamento, 5 capi da non acquistare mai online: il motivo

Sei un amante dello shopping online? Sappi che ci sono alcuni capi d'abbigliamento che non dovresti mai acquistare su internet. Scopriamo quali sono!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Sei un amante dello shopping online costantemente alla ricerca dei migliori affari per la tua collezione di abbigliamento personale? Probabilmente sì. Ma proprio per questo vogliamo dirti una cosa: fai attenzione! Ci sono alcuni capi che dovresti evitare come la peste! Scopriamo insieme le 5 categorie di abiti che non dovresti mai acquistare online, perché rischieresti di pentirtene amaramente.

Primo in lista: i reggiseni. Cadere nella trappola di comprare un reggiseno online senza provarlo è molto facile. Ma si tratta di un capo d’abbigliamento troppo delicato per lasciare fare al caso. La vestibilità è troppo importante per rischiare di sbagliare taglia o modello. Meglio prendersi del tempo e provare in negozio, se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi di fronte a misure sballate che ci faranno mancare il respiro o che, al contrario, non sono altro che un disastro ambulante.

Al secondo posto ci sono i jeans. Ci crederesti che esistono persone che li comprano online senza conoscere la propria taglia esatta di pantaloni? Ebbene, il problema non sono solo loro, anche perché a volte i jeans e affini seguono schemi di taglie più complicati rispetto a quelli che si rifanno a un semplice numero. Ancora una volta, meglio provarli prima in negozio.

Terze in classifica? Le scarpe! Sì, lo sappiamo che c’è una vasta scelta di scarpe online. E sì, sappiamo anche che possono essere restituite (ma spesso è una bella rotture di scatole). Soprattutto se parliamo di scarpe eleganti, a tacco alto o particolari come quelle da running, è meglio fare attenzione e provarle attentamente prima di acquistarle. Una misura sballata anche solo di un minimo può fare la differenza. La salute e il benessere dei vostri piedi vi ringrazierà!

Veniamo a un tasto dolente: cappotti, giacche e giubbini in generale. Quando si tratta di capispalla, non esiste nulla di peggio che acquistare un cappotto online e scoprire poi che ti sta male o che è prodotto con un tessuto di scarsa qualità. I cappotti sono generalmente un investimento importante, quindi il rischio di sprecare soldi in un acquisto non soddisfacente è alto. Se proprio vuoi comprarne uno online, scegli una marca di cui conosci già la qualità, oppure fai attenzione alle indicazioni sulla taglia e sulla composizione del tessuto.

Chiudiamo con gli abiti da sposa. Sì, va bene, sembra ovvio che non bisognerebbe mai farlo, ma c’è più di qualcuno che pensa di poter acquistare il proprio abito da sposa online (e crede che sia una buona idea)! Niente di più sbagliato: l’abito da sposa è il capo più importante della tua vita e merita di essere scelto con cura. E non con il livello di attenzione dato da una qualsiasi sindrome di acquisto compulsivo riservata a una banale t-shirt!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti