Accelera il tuo metabolismo con questo ingrediente a colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata: ecco cosa non deve mancare per velocizzare il metabolismo, i consigli degli esperti

C’è chi prende un caffè al volo prima di correre al lavoro (mai prenderlo a stomaco vuoto, ecco perché) e chi invece alla colazione dedica tutto il tempo del mondo, chi talvolta si dimentica di farla e chi al contrario considera il primo pasto della giornata come un pranzo luculliano senza fine.

Se la verità sta sempre nel mezzo, i nutrizionisti consigliano compatti di non saltare la colazione e di mangiare in modo appropriato al fine di velocizzare il metabolismo (ecco il trucchetto per bruciare il doppio delle calorie prima di colazione) e immagazzinare la giusta energia – evitando però calorie inutili – per arrivare a fine giornata.

La dietista e consulente di Swiss me Rachel Clarkson ha illustrato su Cosmpolitan UK una serie di dritte per fare colazione in modo corretto e nutriente. Il segreto, secondo l’esperta, è che a tavola, soprattutto durante il primissimo pasto della giornata, non dovrebbero mai mancare i macronutrienti, vale a dire proteine, carboidrati, grassi sani, fibre, vitamine e minerali che combinati insieme vanno a riempire i depositi di energia che nella notte si sono svuotati.

Il macronutriente fondamentale è certamente costituito dalle fibre, in grado di accelerare il metabolismo, evitare l’accumulo di grassi e trasformare al meglio le calorie del cibo in energia.

Un esempio di colazione perfetta in grado di fare del bene al metabolismo è: porridge di avena con latte di soia scremato con una manciata di bacche e semi, oppure crusca con yogurt greco magro, una prugna tritata e cannella e ancora un uovo in camicia su pane tostato integrale con mezzo avocado e pomodorini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti