Accendi i termosifoni in estate, eviti bollette salate invernali

Se ferme troppo a lungo, le caldaie rischiano di lasciarci al freddo con l’arrivo dell’inverno. Ecco come evitare spese gravose.

11 Agosto 2022

Una delle spese invernali che incidono maggiormente sulle bollette di casa a fine mese è quella per il riscaldamento. Una voce che, almeno in estate, possiamo depennare dalla lista sentendoci così un po’ più leggeri. Eppure, secondo i consigli di alcuni esperti inglesi, anche durante la stagione calda sarebbe bene accendere di tanto in tanto i termosifoni. Il motivo? Questa abitudine permette di risparmiare cifre fino a tre zeri durante i mesi più freddi.

Quando, infatti, le caldaie restano ferme per troppo tempo – a maggior ragione se gli impianti hanno diversi anni sulle spalle – il rischio è che si danneggino anche in maniera importante. Essendo ferme, però, il danno resta silente e diventa evidente solo una volta che l’impianto viene riattivato, quindi all’inizio dell’inverno. La conseguenza è, purtroppo, ben intuibile (e molti, di certo, l’avranno già sperimentata a proprie spese): intervento urgente del tecnico per le riparazioni del caso in modo da evitare di rimanere al freddo. Una chiamata che può costare fior di quattrini.

Da qui, dunque, il consiglio di attivare il sistema di riscaldamento anche durante le settimane calde, in modo da rendersi conto in tempo se qualcosa non funziona. E questo vale sia per i sistemi già datati sia per le caldaie più moderne. L’accensione dei termosifoni e dell’impianto, poi, aiuta a preservare il buon funzionamento dell’impianto, evitando problemi alle tubature a causa della corrosione e del mancato utilizzo.

Per garantire una vita lunga e produttiva all’impianto di casa, sarebbe quindi buona abitudine accendere i termosifoni per un’ora cercando di non lasciare passare troppe settimane tra un’accensione e l’altra. Inoltre, alcune caldaie sono dotate di un’apposita funzione per l’estate, studiata per ridurre gli sprechi energetici in quanto riscalda l’acqua solo alcune volte durante il giorno. Un’impostazione utile per contenere i costi sia in estate sia in inverno, riducendo anche l’impatto ambientale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti