Addio a Nobiko, il gatto 'lungo' diventato celebre sul web

A 18 anni si è spento Nobiko, il gatto giapponese lungo 65 centimetri protagonista di infiniti meme.

21 Settembre 2020

Si è spento a 18 anni il gatto Nobiko, diventato celebre sul web per una sua rarissima particolarità. Il felino infatti era diventato celebre sui social, al punto da diventare un vero e proprio meme. In tanti ricorderanno l’immagine di un gatto bianco – visto sicuramente qua e là sul web in diversi contesti e protagonista di vari fotomontaggi – la cui caratteristica principale era quella di essere lunghissimo. Tanto che ormai nel mondo vastissimo di internet era stato soprannominato The Long Cat, il gatto lungo appunto.

Per chi non ricorda esattamente di cosa stiamo parlando, la fama di Nobiko cominciò a crescere nei primi anni 2000, per la precisione tra il 2005 e il 2006. Erano anni in cui i social imperversavano anche se non esisteva ancora Tik Tok e, infatti, bastò poco al felino per diventare il gatto più noto e celebre del mondo. La sua notorietà era infatti paragonabile a quella di Grumpy Cat: in quel periodo, i social network cominciavano a prendere piede (così come il mondo degli influencer) ed è per questo che probabilmente saranno soprattutto i più grandi a ricordare Nobiko.

Stando alle news che circolano sui social, Nobiko era il gatto anziano di casa. I suoi padroni, originari di Kochi (in Giappone), lo hanno trovato per terra indebolito e lo hanno subito portato dal veterinario. Per il gatto però non c’era più nulla da fare e, del resto, aveva raggiunto la veneranda età di 18 anni. Il mondo del web, proprio in queste ore, lo sta comunque ricordando con affetto: Nobiko dalla testa ai piedi misurava 65 centimetri e divenne virale dopo che la sua immagine apparve sul sito 4chan.

In un modo o nell’altro – e proprio al pari di qualsiasi influencer – il gatto giapponese ha fatto la storia del web ed è impossibile dimenticare i meme virali che per tanto tempo hanno popolato la rete e i social.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti