Adesso esiste un modo per conoscere cosa Facebook sa di te

Oggi scoprire tutto ciò che Facebook sa dei suoi utenti è facilissimo, con un metodo infallibile

Fonte: Supereva.it

Cosa sa Facebook di te? In un periodo in cui si parla spesso di privacy in tanti si chiedono cosa i social network siano riusciti a scoprire delle nostre preferenze, i gusti e tutto ciò che ci riguarda. Ogni giorno infatti stipuliamo, senza nemmeno accorgercene, il consenso a fornire le nostre informazioni, in cambio dell’accesso ad un sito o ad una app.

In particolare Facebook è uno strumento perfetto per raccogliere dati riguardanti gli utenti che li utilizzano, scoprendo tutto su di loro. Sul tema ha indagato l’Università di Cambridge che ha realizzato un particolare test online, denominato Apply Magic Sauce , che consente di capire quanto Facebook riesca a sapere dei suoi utenti analizzando i vari Mi Piace comparsi sul suo profilo.

Mettendo a confronto fra di loro i Like di un profilo con quelli di ben 6 milioni di utenti di Facebook, i ricercatori di Cambridge sono riusciti a stabilire con certezza il sesso, il quoziente intellettivo, le propensioni politiche e quelle sessuali, ma anche il grado di soddisfazione della persona nei confronti della propria vita.  La seconda fase del test ha invece analizzato i cinque principali tratti della personalità: apertura, estroversione, coscienziosità, atteggiamento nei confronti del lavoro, grado di stress, istruzione e status sentimentale.

I ricercatori però hanno fatto ancora di più, valutando anche l’immagine che l’utente da di sé online. Per capire quanto un Like su Facebook possa significare qualcosa ed essere analizzato, basti pensare che chi ama la Coca Cola, avrebbe un quoziente intellettivo più alto rispetto a chi mette il suo Like alla Pepsi, mentre chi ama X Factor è una persona molto precisa e organizzata, proprio come i fan di Doctor Who.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti