Svelata l'agenda di Trump: è il presidente più pigro di sempre?

L'agenda personale del presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump è diventata di dominio pubblico

Il numero uno degli Stati Uniti d’America Donald Trump è il presidente più pigro di tutti i tempi?

Il sito d’informazione americano ‘Axios’ è riuscito a mettere gli occhi sull’agenda personale dell’inquilino della Casa Bianca, scoprendo così in che modo Trump trascorre le sue giornate da presidente USA. La maggior parte del tempo? È dedicata a non fare nulla di particolare.

Secondo quanto emerso, negli ultimi tre mesi il numero uno degli Stati Uniti d’America avrebbe trascorso circa il 60% del suo tempo in un non meglio precisato “Executive Time”. Questa voce farebbe riferimento al tempo passato da Trump a guardare la tv, leggere i giornali o telefonare a assistenti, membri del Congresso, amici e consiglieri informali. E a twittare?

Nello specifico, dalle elezioni di midterm del 6 novembre al 1° febbraio, Donald Trump ha trascorso 297 ore e 15 minuti (su un totale di 502 ore) in queste attività non meglio precisate nell’agenda. Per fare un paragone, il presidente degli Stati Uniti d’America ha passato 77 ore in appuntamenti e 51 ore in viaggio, mentre 39 sono state le ore dedicate ai pranzi.

Dall’agenda personale di Donald Trump divenuta ormai di dominio pubblico è emerso che il giorno successivo alle elezioni di midterm del 6 novembre scorso, cioè il 7 novembre, il presidente degli Stati Uniti d’America ha avuto un incontro di 30 minuti con un componente del suo staff, per poi trascorrere 7 ore in quello che è stato definito “Executive Time”.

Sei fonti che hanno una conoscenza diretta di Donald Trump hanno confermato ad ‘Axios’ che il presidente degli Stati Uniti d’America si sveglia generalmente ben prima delle 6 del mattino. Allo Studio Ovale, però, lui non si vede prima di metà mattinata. Il primo appuntamento del giorno con membri dell’intelligence o con lo staff, infatti, è in genere programmato tra le 11 e le 11,30.

Una fonte anonima interna alla Casa Bianca ha provato a placare le critiche piovute sul presidente USA, dichiarando che anche il tempo privato di Donald Trump è dedicato al lavoro, seppur non inteso nella concezione comune del termine. La fonte anonima ha spiegato: «È sempre impegnato a chiamare persone, a parlare con loro. Sta sempre combinando qualcosa».

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti