Al Bano si ritira dal mondo della musica. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantante che ha svelato durante una puntata di Porta a Porta, di voler mettere fine alla sua carriera nel 2018. “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018 – ha spiegato l’artista, che in quella data avrà compiuto 75 anni -. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo”.
Dopo 53 anni di carriera e una vita vissuta sotto i riflettori, Al Bano Carrisi nell’ultimo periodo aveva superato diverse prove difficili. In particolare un attacco ischemico e un infarto che lo avevano portato in ospedale e costretto al riposo forzato. In seguito il cantante di Cellino San Marco si era infuriato con alcuni haters e aveva deciso di lasciare i social: “Dopo un infarto e un’ischemia mi ci mancava questa guerra inutile – aveva scritto, spiegando di dover lasciare il web per le – assurde ed inaccettabili reazioni quotidiane piene di odio, rozzezza e violenza nei miei confronti e dei miei cari”.
L’ultima apparizione è stata lo scorso 31 ottobre, quando ha presenziato al matrimonio della sorella di Francesca Pascale, sfoggiando il solito panama bianco e cantando l’Ave Maria. L’idea di un’addio alla musica era nell’aria da tempo, da quando Al Bano era stato eliminato a Sanremo. “Vendo più bottiglie di vino che dischi – aveva spiegato raccontando la passione per il vino prodotto nella tenuta in Puglia – un milione e 400 mila bottiglie all’anno. L’obiettivo è arrivare a 5 milioni “.
Secondo molti la decisione di darsi uno stop sarebbe legata anche allo stato di salute del cantante, stressato dai troppi viaggi e dai live e dalla volontà di trascorrere un po’ più di tempo con la famiglia. Non solo i figli e Loredana Lecciso, ma anche Romina Power con cui, dopo anni di silenzi e liti a distanza, ha recentemente riallacciato i rapporti.