Al via ‘Canzone segreta’: “Un programma fatto con amore”

Da venerdì 12 marzo, in prima serata su Rai1, Serena Rossi conduce il nuovo show emotainment ‘Canzone segreta’: le dichiarazioni dalla conferenza.

Pubblicato:

L’emotainment torna protagonista su Rai1 con ‘Canzone segreta’, il nuovo show condotto da Serena Rossi. Per cinque prime serate, la versatile attrice e presentatrice accoglierà ospiti illustri pronti a lasciarsi sorprendere ed emozionare seduti su una poltroncina bianca. A scorrere davanti ai loro occhi momenti di vita privata e pubblica accompagnati da volti a loro cari e soprattutto dalle canzoni del cuore.

“Da tempo il primo canale non dava spazio all’emotainment, anche perché fare questo tipo di programma in un momento che ci vieta gli abbracci è ancora più difficile. – esordisce il Direttore di Rai1, Stefano Coletta in conferenza stampa – ‘Canzone segreta’ è il pretesto per riportare in tv questo racconto emotivo che, attraverso la canzone del cuore, unisce elementi della vita di tante persone coi loro affetti e legami importanti. ‘Canzone segreta’ è per dire, è per riunirsi, è per comunicare il proprio bene attraverso il gioco della sorpresa”.

“Nello studio arriveranno tante persone note, dal mondo dello sport alla tv, dalla musica al giornalismo. – continua il dirigente – Tutti siederanno su una sedia bianca sfavillante non sapendo che cosa si troveranno di fronte. E sono felice che in tanti abbiano accettato perché questo meccanismo, in questo tempo ha una grande forza”.

Per la prima puntata ci saranno sette storie per altrettante sorprese e gli ospiti attesi sono Luca Argentero, Carlo Conti, Cesare Bocci, Veronica Pivetti, Franca Leosini, Virginia Raffaele, Marco Tardelli. Arriveranno, poi, nei venerdì successivi, anche Mika, Ciro Ferrara, Paola Perego, Carolyn Smith e Marcella Bella, solo per citare alcuni nomi.

“Sono tutti volti che le persone sono abituati a guardare nei loro mondi – conclude il direttore Coletta – e vederli in questo spazio fatto di relazioni strette e di condivisione del privato è davvero un’idea nuova”. La parola passa poi alla primadonna dello show, Serena Rossi che si dice emozionata di questa conduzione.

“In questo programma sono da sola sul palco per una prima serata – spiega l’artista – ma attorno a me c’è una rete di protezione fatta di autori, produttori e registi che mi incoraggia e mi sostiene. ‘Canzone segreta’ è un programma fatto con amore e io mi ci ritrovo pienamente: c’è la musica e ci sono le emozioni. Io vivo di queste, mi nutro di queste.

Mi sento a mio agio in quest’esperienza nuova ma sono anche un po’ una pazza e mi piace lanciarmi senza, però, improvvisare. Credo nel lavoro duro e qui ce n’è davvero tanto; questo programma, in questo momento, è una carezza sul cuore, qualcosa di cui in questo tempo abbiamo davvero bisogno”.

“Molti degli ospiti sono anche amici oltre che colleghi – continua Serena – tanto che a volte mi dimentico di essere in uno studio televisivo. Parlo con loro veramente come se fossimo insieme al bar, o al ristorante o al cinema: questo permette anche a loro si essere se stessi. Io, però, ho paura di quella sedia e non so che cosa vorrei se mi ci sedessi. Forse mi farebbe veramente crollare emotivamente tutto ciò che è legato alla mia vita personale e alla famiglia più che alla carriera. Ma dipende anche dalla canzone”.

In merito a chi scomoda il paragone con Raffaella Carrà, la Rossi commenta così: “Io come Raffaella Carrà? Magari! Ovviamente ci sta il paragone con ‘Carramba che sorpresa!’, però ‘Canzone segreta’ è un’altra cosa. La musica è protagonista ma come pretesto per emozionarci”. Infine, confessa: “Mi incuriosisce riuscire a far emozionare Carlo Conti perché lui ha sempre il controllo di tutto ed è padrone di padrone di casa: qui, invece, non potrà controllare niente. Mi diverte pensarlo cosi, magari anche un po’ in difficoltà chissà…”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti