Albero di Natale, trucco economico delle palline: sarà bellissimo

Una formula matematica permette di addobbare perfettamente l’albero senza lasciare rami spogli.

Pubblicato:

Ormai l’autunno è pienamente arrivato e le temperature si stanno pian piano facendo più rigide come stagione vorrebbe. E così, si comincia a respirare anche quell’atmosfera frizzante che accompagna i preparativi per le feste di fine anno. Il primo passo? Ovviamente non può che essere l’addobbo dell’albero di Natale. Anche la scienza, del resto, è concorde nel dichiarare che chi allestisce l’albero con anticipo è più felice, per una serie di motivi che vi abbiamo spiegato in questo nostro articolo.

E allora conviene recuperare ghirlande e festoni, dare una bella spazzata alla casa e dedicarsi alle decorazioni, un momento famigliare perfetto da condividere anche con i più piccoli. Ma quante volte, alle prese con la disposizione degli addobbi, ci ritroviamo con un fiocchetto messo storto o una pallina appesa al ramo sbagliato del nostro albero? E così, nonostante tutto l’impegno che si possa mettere e il tempo dedicato alle operazioni, il risultato può lasciarci insoddisfatti. Che mestizia.

Ma ecco la bella notizia: un team della Maths Society dell’Università di Shefflied ha messo a punto una formula matematica speciale. Con alcuni semplici calcoli, infatti, disporre al meglio ogni elemento sull’albero di Natale, in modo da non lasciare zone sguarnite e altre sovraccariche, sarà un gioco da ragazzi. Ribattezzate ‘treegonometria’ – dal termine inglese che indica l’albero, ‘tree’, unito a trigonometria –, queste operazioni garantiranno un albero bellissimo a vedersi. E non c’è neppure bisogno di perdere la testa fra i numeri, dal momento che lo stesso ente ha pubblicato un calcolatore online.

L’unica misurazione da fare riguarda l’altezza dell’albero in centimetri mentre al resto (numero ideale di addobbi, altezza del puntale, lunghezza del filo con le luci e dei nastri) ci pensano le formule. Eccole per più curiosi. Il numero ideale di palline si ottiene così: √17 / 20 x (altezza dell’albero). L’altezza del puntale si calcola dividendo per 10 l’altezza dell’albero. Per i nastri: 13 x π / 8 x (altezza dell’albero). Per la lunghezza delle luci: π x (altezza dell’albero).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti