"Album" di Ghali: tutti i riferimenti nascosti nella copertina

Scopriamo significati e riferimenti nascosti sulla copertina di "Album", il primo disco di Ghali

26 Maggio 2017
Fonte: Facebook

Ghali continua a sorprendere tutti, non solo con i suoi ultimi singoli, ma anche con la copertina di “Album”. Il 26 maggio è uscito il primo disco del rapper milanese che ha soddisfatto la curiosità di tutti i suoi fan.

La tracklist del disco contiene molti riferimenti ai miti e al mondo di Ghali. Il primo fra tutti è Michael Jackson, che è stato una grande fonte di ispirazione per il rapper di Baggio. Ghali fa riferimento al re del pop in quasi tutti i suoi singoli e più di una volta gli ha reso omaggio.  La copertina di “Album” è ispirata proprio a “Michael”, uno dei dischi più famosi del cantante, in cui appare con una corona sulla testa.

Sulla copertina sono presenti tantissimi altri elementi che fanno riferimento al percorso di Ghali. Non solo Milano e il quartiere Baggio, ma anche la Tunisia, rappresentata da una bandiera, accostata a quella dell’Italia. La testa di Medusa rappresenta il marchio Versace, mentre in basso si vede la donna di cuori.

Secondo molti il metodo in cui è stata realizzata la copertina – come un collage – farebbe riferimento a Migos Culture e sarebbe un modo per identificare la doppia anima di Ghali, ormai diviso fra trap e pop.

Riferimenti a parte, Ghali ha dimostrato con “Album” ancora una volta il suo talento. “Sono seduto in metropolitana e sto andando a rifare la carta d’identità – aveva scritto qualche giorno fa sul suo profilo Facebook, dialogando con i fan -. Ci sarà scritto Ghali perché è il mio vero nome e l’album si chiamerà Album, perché è il mio primo album. È la prima volta che porto a termine un progetto nella mia vita, ho sempre lasciato tutto a metà: relazioni, scuola, il calcio. Non è mio, ma nostro, se penso al percorso che ho fatto fino ad arrivare a questo punto, perché voi siete stati il mio unico supporto. Per più di un anno tutti mi hanno chiesto “Ma il disco quando esce?” “Stai scrivendo il disco vero?” quando io manco non ci pensavo”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti