Chi è Alessandro Franceschini, concorrente di Sanremo Young

Ecco chi è Alessandro Franceschini 14 anni, in arte Alexéf e concorrente di Sanremo Young

Si destreggia con diversi strumenti musicali, compone la musica dei suoi pezzi e ama leggere e scrivere: Alessandro Franceschini, in arte Alexéf, ha 14 anni e sarà uno dei concorrenti di Sanremo Young.

Di Falconara Marittima, Alessandro è giovanissimo, con i suoi 14 anni, ed è iscritto al primo anno del Liceo Musicale Rinaldini di Ancona.
E sul palco dell’Ariston c’è già salito nel corso della finale della 68esima edizione del Festival proprio per promuovere Sanremo Young: insieme agli altri 11 concorrenti che compongono il cast del programma ha coinvolto il pubblico con una travolgente esibizione sulle note di “Penso Positivo” di Jovanotti.

Sanremo Young è il nuovo teen talent di musica live che verrà ospitato all’Ariston e sarà condotto da Antonella Clerici a partire da venerdì 16 febbraio.

Alexéf si cimenta con diversi strumenti, suona infatti la chitarra acustica, quella elettrica, la batteria e la tastiera. Con sé sempre un taccuino dove annotare quello che lo circonda.
A Sanremo Young è arrivato quasi per caso, infatti si è iscritto alle selezioni per accompagnare una compagna di scuola del liceo musicale che frequenta, che è stata eliminata. Lui, invece, ce l’ha fatta e lo potremo vedere esibirsi sul prestigioso palco sanremese nella serata di venerdì 16 febbraio.
Alessandro ha una pagina Facebook, AlexéF, dove aggiorna i fan in tempo reale con video in diretta, foto e altri contenuti, ma anche dove posta video in cui canta, che sono caricati sul suo canale YouTube.

Nel repertorio online di Alessandro Franceschini ci sono diverse canzoni, dallo stile molto differente. Il giovane artista infatti passa da pezzi di Jovanotti come “Mi fido di te” o “L’alba”, a Tiziano Ferro con “Non me lo spiegare”, a “Come mai” di Max Pezzali, fino a “Terra Promessa” di Eros Ramazzotti, passando per “Blowing in the wind” per omaggiare Bob Dylan. Ultima cover postata è “Mondo” di Cesare Cremonini.
Scelte che mostrano una versatilità del giovanissimo cantante e una capacità di usare la voce anche su pezzi molto diversi l’uno dall’altro.

Lo vedremo su Rai 1 calcare il palco dell’Ariston venerdì 16 per la prima puntata del nuovo teen talent Sanremo Young.

alessandro franceschini sanremo young

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti