Allarme fra i golosi: il cioccolato rischia di scomparire

Secondo alcuni studi nel 2050 scompariranno tutte le piante di cacao e saremo costretti a dire addio al cioccolato

Le paure dei golosi di tutto il mondo potrebbero presto divenire realtà: il cioccolato sta scomparendo. A rivelarlo alcuni studiosi secondo cui i cambiamenti climatici e l’inquinamento starebbero impedendo la crescita della pianta del cacao, che presto potrebbe estinguersi. Secondo gli studiosi l’ultimo raccolto sarà nel 2050, poi dovremo dire addio per sempre a questa delizia.

Proprio per questo gli scienziati si sono già messi all’opera nella speranza di scongiurare l’estinzione della pianta di cacao. Grazie alle generose sovvenzioni dei colossi dell’industria dolciaria, gli esperti dell’Università della California stanno studiando un metodo per evitare che i preziosi vegetali scompaiano dalla Terra.

Queste piante crescono solamente in condizioni molto particolari, hanno infatti bisogno di un tasso di umidità fra il 70 e il 100 per cento. Si trovano soprattutto in Costa d’Avorio e Ghana e sono della varietà Forastero.

Da qualche tempo però le colture intensive sono in pericolo a causa delle temperature più alte e della siccità. Per gli studiosi nei prossimi 30 anni la temperatura aumenterà di altri 2 gradi e questo potrebbe portare alla totale estinzione del cioccolato. Se a questa situazione aggiungiamo uno sfruttamento eccessivo da parte dell’uomo e un aumento continuo della domanda, fra pochi anni questa delizia potrebbe scomparire per sempre.

Alcune previsioni stimano che nel 2050 le condizioni climatiche saranno così avverse da impedire la crescita e la coltivazione delle piante di cioccolato. Per questo gli scienziati americani sono già all’opera nell’istituto di bioscienze per creare delle piante che siano più resistenti. I primi esperimenti hanno portato all’inserimento nel vegetale di geni CRISPR, che consentiranno alle piante di resistere anche nei periodi di siccità.

Un team di esperti, guidati dal professor Myeong-Je Cho ha ingaggiato una gara contro il tempo per modificare il DNA delle piante di cacao e dare vita ad una nuova varietà “immortale”. Gli studiosi riusciranno a salvare il cioccolato oppure scomparirà? Staremo a vedere cosa accadrà!

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti