Allenarsi prima della colazione? Consumi il doppio delle calorie

Fare sport prima di cominciare la giornata con la colazione ha i suoi grandi benefici: ecco perché fa così bene al corpo

Pubblicato:

Se siete delle persone mattiniere, allora vi farà piacere sapere che allenarsi prima di colazione fa davvero bene (ma non rifate il letto appena svegli!) tanto che si arrivano a consumare il doppio delle calorie: a questa considerazione sono arrivati i ricercatori delle Università di Bath e Birmingham il cui studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Gli scienziati hanno esaminato per 6 settimane un gruppo di 30 uomini classificati come in sovrappeso o obesi dividendoli in tre gruppi: a un gruppo di 10 volontario è stato chiesto di fare colazione prima degli allenamenti, il secondo gruppo si è esercitato dopo la colazione e il terzo gruppo non ha apportato alcun cambiamento nello stile di vita.

Durante l’esperimento durato un mese e mezzo i ricercatori hanno scoperto che i muscoli dei partecipanti che si sono esercitati prima di fare colazione erano più sensibili all’insulina rispetto al gruppo che si era esercitato dopo, nonostante fossero identici sia gli esercizi che l’assunzione di cibo. Inoltre è stato riscontrato un positivo aumento delle proteine chiave nel primo gruppo.

“I nostri risultati suggeriscono che cambiare i tempi dei pasti in relazione a quando ci si allena può portare a cambiamenti profondi e positivi per la tua salute generale” ha spiegato il dott. Javier Gonzalez dell’Università di Bath.

“Abbiamo scoperto che gli uomini dello studio che si sono esercitati prima di colazione hanno bruciato il doppio della quantità di grasso (attenti a questi cibi, sembrano light ma non lo sono affatto) rispetto al gruppo che si è esercitato dopo” ha aggiunto ancora sottolineando che “il gruppo che si è esercitato prima di colazione ha aumentato la propria capacità di rispondere all’insulina”.

Speriamo che dopo la sessione di sport, i volontari abbiano fatto colazione con un buon cappuccino: si dice che allunghi la vita (ecco perché) al contrario di latte e cereali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti