Alzare le gambe per 20 minuti al giorno fa bene alla salute

20 minuti di relax che fanno bene alla salute, a partire dalla circolazione per arrivare al cervello e allo stomaco

Sul web si trovano i consigli più disparati, soprattutto per quanto riguarda la salute: fra bufale e falsi miti, però, qualcosa di efficace qua e là è possibile scovarlo. Ad esempio, l’abitudine di sollevare le gambe per venti minuti al giorno: non basta appoggiarle su una sedia, ma bisogna proprio sollevarle, possibilmente sdraiandosi a terra e appoggiandole in verticale alla parete.

La situazione potrebbe sembrare buffa, soprattutto se entrasse qualcuno in casa all’improvviso e vi trovasse così: eppure questi 20 minuti al giorno hanno effetti positivi che non vanno sottovalutati.

Innanzitutto, si aiuta la circolazione e il ritorno venoso: si decongestionano i piedi gonfi e si offre sollievo alle gambe stanche. Inoltre, si aiuta l’ossigenazione cellulare, soprattutto del cervello, e si allenta la tensione su spalle e collo. La posizione con le gambe in verticale favorisce anche la digestione e combatte la stitichezza, ma c’è anche un altro aspetto da considerare: sdraiati a terra, con le gambe in alto, siamo costretti a stare 20 minuti fermi e rilassati. Questo non può che farci bene e rappresentare il “minimo sindacale” di tempo per sé che ognuno dovrebbe potersi ritagliare durante la giornata.

Siete pronti all’esperimento? Un solo consiglio: se soffrite di mal di schiena, mettete un cuscino sotto la zona lombare!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti