Se vedi questi animali in spiaggia o al mare, non ti avvicinare

Ecco quali sono i pericoli nel caso incontrassi questi animali in spiaggia o al mare: ricorda di non avvicinarti

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La spiaggia e il mare sono location affascinanti, oltre ad essere ambienti che ospitano una vasta gamma di creature marine. Tuttavia, specie con l’arrivo dell’estate, è importante essere consapevoli dei potenziali pericoli che alcuni animali possono rappresentare per l’essere umano.

Andiamo a vedere una lista di animali che potresti incontrare in spiaggia o al mare e che è meglio evitare di avvicinare. Anzi, se li vedi, ti conviene scappare a gambe levate!

Caravella portoghese: Questo organismo marino appare come un elegante sacchetto trasparente sulla superficie dell’acqua, ma in realtà è una colonia di organismi chiamati idrozoi. Assomiglia a una medusa, ma non lo è. Anzi, è molto più pericolosa. I suoi lunghi e sottili tentacoli sono carichi di potenti nematocisti che rilasciano veleno quando vengono toccati, causando bruciore, irritazione e possibili reazioni allergiche nella pelle umana.

Pesce leone: Nonostante il suo aspetto affascinante, il pesce leone è una specie invasiva e altamente velenosa. Le sue pinne sono cariche di spine tossiche che possono causare ferite dolorose e gravi reazioni allergiche. È importante evitare di toccare o avvicinarsi a questa creatura, sempre più presente anche nei nostri mari.

Corallo di fuoco: Questo corallo dalle sfumature sgargianti di rosso e arancione può sembrare attraente, ma le sue sporgenze sono coperte di nematocisti velenosi che possono provocare bruciore e irritazione cutanea. Se lo vedi, non toccarlo!

Vespa di mare: Questo piccolo organismo, noto anche come medusa cubo, ha tentacoli estremamente velenosi che possono causare gravi ustioni cutanee, crampi muscolari, difficoltà respiratorie e, in alcuni casi, anche shock anafilattico. Stai lontano da queste creature cercando informazioni sull’eventuale presenza di vespe di mare nella zona dove ti trovi.

Pesce balestra: Anche se può sembrare inoffensivo, il pesce balestra è noto per la sua aggressività e può mordere se ci si avvicina troppo. Inoltre, alcune specie di pesce balestra hanno denti affilati e possono infliggere ferite dolorose. Fate attenzione, perché sono sempre più diffusi anche nelle acque più basse!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti