Arriva il cuscino "intelligente" per non russare

Riposare bene è importante per la nostra salute psico-fisica: se il partner russa senza sosta durante la notte, comprategli il cuscino “intelligente”

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Potrebbe essere davvero l’invenzione che la maggior parte delle persone stava aspettando: un cuscino “intelligente” capace di mascherare i fastidiosi suoni notturni di chi russa senza sosta al fine di garantire un meritatissimo riposto allo stoico partner che probabilmente da anni sopporta questa tortura (sai quante ore si perdono ogni notte? La cifra che non ti aspetti).

Direttamente dalla Northern Illinois University arriva questo speciale cuscino che promette di rivoluzionare la vita di quanti sono costretti a rinunciare a preziose ore di sonno pur di non traslocare ogni notte sul divano per il bene della propria relazione.

Gli studiosi in questione hanno impiegato l’intelligenza artificiale per permettere al cuscino di modellarsi sul cambio del suono durante la notte: la presenza di tre microfoni e di due altoparlanti riesce a registrare i fastidiosi rumori e attenuarli aggiungendo suoni provenienti dall’ambiente. Il segnale anti-rumore che viene emesso da questi dispositivi è in grado, poi, di adattarsi agli eventuali cambiamenti del tipo di russamento.

Stando ai risultati delle prime sperimentazioni effettuati su dei manichini “senzienti”, sembra che il cuscino “intelligente” – attualmente non ancora sul mercato – riesca a ridurre di 30 e più decibel i rumori notturni: un moderato russamento si attesta tra i 50 e i 60 decibel, dunque, ci aspettiamo senza ombra di dubbio che questa invenzione diventi uno dei regali per la coppia più in voga nei prossimi anni.

D’altronde, non pensiamo che sia soltanto l’uomo a russare: anche la donna contribuisce a minare la stabilità psichica del proprio partner, anzi russa addirittura di più (sembra incredibile, ma la scienza parla chiaro)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti