Bitti è un comune di 2.875 abitanti in provincia di Nuoro, nell’area che viene denominata Barbagia. Insomma, non è un luogo dove accadono spesso eventi mondani.
Sarà anche per questo che il passaggio della carovana del Giro d’Italia, passata da lì nel corso dell’inizio in salsa sarda della ‘Corsa Rosa’, ha portato una ventata di sfrenata allegria. In un video pubblicato su Twitter, infatti, si vedono i cittadini di Bitti (Bitzi in sardo), gran parte dei quali in costume o con vistose parrucche come vuole la tradizione del tifo al Giro, che si scatenano sulla musica a tutto volume dalla carovana.
Da lì a danzare per le strade è un attimo: e infatti nel filmato si scorge una piazza piena di gente, compresi molti bambini, che si divertono ballando e sventolando persino una bandiera sarda con i quattro mori. Peccato solo che Fabio Aru, soprannominato proprio ‘Cavaliere dei 4 Mori’, non sia potuto partire dalla sua Sardegna nel 100° Giro d’Italia per via di un infortunio che lo ha messo ko.
E scatta la voglia di ballare a Bitti!
Che fantastico pubblico!#giro100 @giroditalia @SardegnaTurismo @RadiolinaOnLine pic.twitter.com/JIakmTyCKl— CamineRas (@Camineras_RAS) 6 maggio 2017