Arriva la Juventus al femminile: "Puntiamo alla Champions"

La Juventus ha presentato in questi giorni la Juventus FC Woman, la prima squadra del grande club composta da donne

Fonte: Twitter

Arriva la Juventus al femminile e punta alla Champions League. La squadra composta da donne si prepara a fare il suo esordio in serie A nel prossimo campionato.

La società bianconera ha presentato la formazione tutta al femminile in questi giorni, annunciando che a guidarla sarà Rita Guarino, ex calciatrice, già tecnico della Nazionale femminile Under-17. La squadra ha il nome di Juventus FC Women ed è un’eccezione fra i grandi club che sino ad oggi (tranne l’eccezione della Fiorentina) non avevano ancora aperto le porte alle donne.

Le ragazze della Juventus FC Woman sono già all’opera per raggiungere il loro obiettivo: la Champions League. Nel frattempo hanno iniziato il ritiro in Valle d’Aosta, dove potranno utilizzare le stesse strutture della prima squadra maschile, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Dal 2015 i club sono obbligati ad avere settori femminili giovanili, ma sino ad ora non era mai stata creata una prima squadra formata da donne. Questa novità sembra aprire la strada ad un cambiamento radicale nel mondo del calcio, che da sempre ha tenuto fuori dai grandi circuiti le donne, considerandole troppo lontane da questo sport.

In realtà all’estero tutti i club hanno squadre femminili e molte star del pallone sono donne. La prima sfida per il team sarà la Coppa Italia e la partita contro il Torino. Le ragazze della Juventus FC Woman scenderanno in campo il 27 agosto per l’andata e il 10 settembre per il ritorno. Poi, a fine settembre, inizierà il campionato.

“La Juventus sta dimostrando di voler entrare nel calcio femminile in modo attivo e partecipe – ha spiegato Rita Guarino -, sviluppando in breve tempo anche progetti di portata più grande. Calco i campi di calcio da trent’anni e ho sempre vissuto nella speranza che questo momento arrivasse, che una società così importante potesse consentire al calcio femminile di guardare al futuro in maniera più rosea”.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti