A Mantova arriva il tariffario per chi vuole guardare i lavori in corso. Troppi curiosi e “impiccioni”, così gli operai all’opera sulla strada hanno deciso di scoraggiare i cittadini che spesso si fermano a fare domande, creando un tariffario.
Da qualche settimana gli operai sono al lavoro nel cantiere in corso Garibaldi, dove il Comune ha previsto un ampliamento del sistema di teleriscaldamento. A quanto pare però a mettere i bastoni fra le ruote ai lavoratori non c’è solo il gran caldo, ma anche alcuni cittadini che proprio non ne vogliono sapere di farsi i fatti propri.
E così spesso gli operai si vedono costretti ad interrompere i lavori per via delle domande di pensionati o famiglie, che sostano nei pressi del cantiere per chiedere notizie riguardo i lavori oppure per commentare. Una situazione che, a quanto pare, è divenuta insostenibile, tanto che la ditta ha appeso sulla rete che delimita l’opera un cartello. Sopra c’è scritto un tariffario dedicato a chi vuole guardare i lavori in corso.
Si parte da un euro per chi vuole dare solo un’occhiata veloce, poi le tariffe salgono nel caso in cui si vogliano fare domande agli operai o si voglia dare qualche suggerimento su come procedere. Sono stati anche previsti degli sconti per chi è in comitiva. La divertente iniziativa ha fatto subito il giro del web, scatenando l’ilarità e il divertimento degli utenti.
Non è la prima volta che, per scoraggiare i curiosi, le ditte al lavoro nel comuni italiani decidono di creare un tariffario per i “guardoni dei cantieri”. Qualche tempo fa era accaduto a Vigonza, in provincia di Padova. Gli operai al lavoro per sistemare i gradini all’ingresso della chiesa arcipretale avevano realizzato un prezzario dopo essere stati infastiditi più volte da alcuni cittadini che si fermavano per dare suggerimenti oppure per commentare l’opera in corso.