Arrivano gli spazzolini 100% biodegradabili

Humble Brush sono i nuovi spazzolini 100% biodegradabili, che fanno bene all'ambiente e aiutano i bambini più poveri

Fonte: Twitter

Arrivano gli spazzolini 100% biodegradabili, che fanno bene all’ambiente e aiutano i bambini più poveri. Si tratta di Humble Brush, degli spazzolini realizzati in bambù e distribuiti da oggi anche in Italia da Biouty Srl. Si trovano in vendita da Esselunga e consentiranno di finanziare i progetti della Humble Smile Foundation, un’organizzazione che ha come scopo principale quello di promuovere l’igiene orale di tutti i bimbi che vivono nelle aree più povere della Terra.

“Ogni anno vengono prodotti miliardi di spazzolini di plastica, molti dei quali finiscono negli oceani” ha spiegato l’azienda, che ha deciso di utilizzare il bambù e la lavorazione a mano, per ridurre i costi. Un modo per fare del bene all’ambiente, ma anche a chi ogni giorno subisce i danni di un’igiene orale assente.

L’associazione che ha ideato questi coloratissimi spazzolini, è nata grazie ad un gruppo di dentisti e studenti decisi a diffondere la cultura della cura personale anche nelle popolazioni bisognose, dove spesso l’igiene orale è considerato secondario.

Ad esempio a Matola, in Mozambico, esiste una vera e propria emergenza umanitaria, a causa dell’abuso di alimenti iperzuccherati, della malnutrizione e delle conseguenze dell’Hiv. Qui la Humble Smile Foundation ha realizzato un progetto con 1274 bambini, che verranno educati alla salute dentale.

La onlus ha lanciato anche il programma ‘Gabriel Smiles’, nelle Kalwa slums di Mumbai, dove moltissimi bambini sono costretti a lavorare per aiutare la famiglia ed entrano in contatto con sostanze altamente tossiche. Humble Smile Foundation opera pure nel nord del Nicaragua, dove ha lanciato un programma scolastico e curato moltissimi pazienti con problemi di fluoro e del cavo orale. Infine il progetto ‘Love Light Smiles‘ avviato in Transilvania (Romania) ha consentito di diffondere il tema della routine igienica e della prevenzione dentale fra i bambini delle comunità Rom locali.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti