Fonte: 123RF

Asciugatrice, il numero di panni da inserire: guarda nell'oblò

Questo elettrodomestico è l’alleato ideale soprattutto in inverno, ma sappiamo davvero usarlo al meglio?

Pubblicato:

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che possono davvero semplificarci la vita, soprattutto durante i mesi freddi e se viviamo in un appartamento dalle dimensioni contenute. Spazio e tempo risparmiati, infatti, fra le principali comodità per cui acquistare un’asciugatrice. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per poter sfruttare al meglio le funzionalità di questo strumento in modo da garantirci il risultato migliore possibile.

Per prima cosa, per esempio, è bene fare attenzione al carico di panni che introduciamo ad ogni ciclo. È importante, infatti, inserire la quantità giusta di bucato in modo da permettere al flusso d’aria calda di circolare correttamente. Se invece carichiamo troppo l’elettrodomestico il rischio non solo è quello di un’asciugatura scadente, ma potremmo anche danneggiare l’apparecchio. Il peso e l’ingombro oltre il massimo consigliato potrebbero, infatti, rompere la cinghia e il termostato. Meglio, quindi, optare per due carichi diversi piuttosto che sovraccaricare la macchina.

Per orientarsi sulla giusta quantità di panni per l’asciugatrice di casa basta dare un’occhiata nell’oblò: il cestello va riempito poco più della metà della sua capienza. Così saremo sicuri del risultato e anche della giusta manutenzione. Non solo: un’asciugatura come si deve può anche rendere superflua la stiratura successiva. Per evitare che si formino le pieghe e che i nostri indumenti ne escano troppo stropicciati, per esempio, cerchiamo di utilizzare un programma di centrifuga non troppo aggressivo.

Un altro segreto sta nel non far asciugare troppo la biancheria: lenzuola, federe, asciugamani e altri capi in cotone si spiegazzano quando perdono tutta la loro umidità. Ovviamente, oltre alla quantità si consiglia di fare attenzione al tipo di panni che inseriamo e la prima indicazione ci viene dall’etichetta. In più, è buona norma dividere i capi a seconda del tessuto, mettendo insieme quelli che richiedono la stessa temperatura e sopportano la stessa tipologia di asciugatura. Potremmo (quasi) dire addio al ferro da stiro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti