Fonte: 123RF

Ascolta questa canzone dopo aver fatto esercizio fisico: è vero

Una ricerca recente sostiene che l’allenamento influenzi anche i nostri gusti musicali, ecco come.

Pubblicato:

La musica è per molti un’alleata imprescindibile durante l’allenamento, capace di regalare entusiasmo e di dare la carica giusta per affrontare l’esercizio tenendo compagnia. Diverse ricerche, infatti, confermano come l’ascolto delle canzoni mentre si corre o si fa training riesca a influenzare l’organismo, migliorandone addirittura le prestazioni oltre a ridurre la percezione dello stress sia a livello fisico sia dal punto di vista mentale.

Ma ci sarebbe anche un’influenza inversa, ovvero da parte dell’esercizio fisico sulla musica, o meglio sui gusti musicali. Secondo uno studio recente, quindi, le cuffiette sarebbero da indossare non solo durante la sessione ma anche, e soprattutto, dopo aver terminato di allenarsi. In particolare, l’allenamento – anche una semplice corsa – sarebbe in grado di influenzare il modo in cui ascoltiamo e percepiamo le note.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata ‘Psychology of Music’ e mette in luce il legame tra i neurotrasmettitori come la dopamina e l’ascolto della musica. L’indagine ha coinvolto venti giovani fra i diciannove e i venticinque anni, in due sessioni da un’ora ciascuna. In entrambe, i soggetti hanno ascoltato una playlist di quarantotto brani musicali appartenenti a generi differenti e mai sentiti prima.

Quindi, è stato chiesto di valutare ogni canzone in base al livello di coinvolgimento/divertimento suscitato. Alla fine, i dati hanno rilevato che il gradimento medio aumenta dopo aver praticato attività fisica, indipendente dal genere della canzone ascoltata. Con l’aumento del battito cardiaco dovuto all’esercizio, dunque, la musica tende a essere percepita come più piacevole proprio per l’eccitazione prodotta dal movimento fisico e per la dopamina rilasciata.

Oltre a questo, la ricerca conferma ancora una volta come l’esercizio migliori in maniera significativa l’umore tanto da incidere sulla percezione dei nostri ascolti. Ne deriva che se, dopo esserci allenati, ascoltiamo un brano che generalmente non amiamo potrebbe anche iniziare a piacerci. Provare per credere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti