Ascolta Revival, il nuovo album di Eminem

Eminem ha lanciato in queste ore il suo nuovo disco. Si intitola "Revival" e segna il grande ritorno del rapper di Detroit

Eminem è tornato. Il rapper ha presentato in queste ore il nuovo album “Revival”. Il disco, prodotto da Rick Rubin, porta l’artista sulla scena dopo una lunga assenza. L’ultimo lavoro in studio risale al 2013, quando aveva lanciato “The Marshall Mathers LP 2”, poi un lungo silenzio. Sono stati necessari quattro anni per il ritorno del rapper, ma sono serviti per regalare ai fan qualcosa di unico.

Ma andiamo con ordine. Il 19 ottobre del 2016, poco dopo il suo 44esimo compleanno, Eminem era comparso nella traccia “Kill For You” di Skylar Grey, per un featuring da brividi. Poco dopo aveva pubblicato il singolo “Campaign Speech” in cui, ancora una volta, si scagliava contro Donald Trump, facendoci assaporare il suo stile straordinario e inimitabile.

Poco dopo si era iniziato a parlare di un nuovo album. Nel frattempo Eminem aveva dato ai fan un nuovo assaggio del suo talento. Prima con “Revenge”, seconda traccia di “Beautiful Trauma”, nuovo disco di Pink, poi con “Walk on Water” di Beyoncé. Con quest’ultimo singolo il rapper di Detroit ha sorpreso tutti. Non solo per il ritornello scritto da Skylar Grey, con cui collaborò per “Love the way you lie”, ma anche per le sonorità inusuali (piano e violino) che accompagnano la voce di Beyoncé.

In “Walk on Water” Eminem spiega, forse per la prima volta, la sua lunga assenza dalle scene, dopo 170 milioni di dischi venduti, 15 Grammy Awards e un Oscar. “I ragazzi mi vedono come un Dio: se sapessero che è solo una maschera e che sono esausto” canta, raccontando con schiettezza la fama, ma anche le sue paure di uomo “comune”.

Infine, dopo aver disseminato diversi indizi sui social, Eminem ha lanciato il 15 dicembre 2017 “Revival”. L’album comprende 19 brani, con tante collaborazioni importanti, da Skylar Grey a Phresher, passando per Ed Sheeran, Alicia Keys, Pink, Kehlani e X Ambassadors.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti