Asparagi con fragole: l'insolito abbinamento che devi provare

Un piatto di stagione che può fungere anche da cena light. Ecco tutti i benefici

15 Marzo 2021

Le insalate sono un ottimo contorno che spesso tendiamo a sottovalutare. Siamo portati, infatti, a trasferire nel piatto il tipo di insalata che abbiamo scelto, condirla con olio, sale e consumarla. In realtà esistono insalate davvero sfiziose che possono fungere anche da cena leggera. Avete mai provato, ad esempio, l’abbinamento asparagi e fragole?

Gli asparagi sono un alimento nutriente ottimo sia da cotto che da crudo. Tra i tanti modi in cui si possono mangiare, però, forse non tutti sono a conoscenza del loro impiego insieme alle fragole. Ma la primavera è ormai alle porte, quindi quale migliore occasione per sperimentare un po’ in cucina con una pietanza sfiziosa di stagione?

L’insalata di asparagi e fragole è buonissima sia nel caso in cui decidiamo di cuocere gli asparagi prima di mangiarli sia nel caso in cui vogliamo consumarli crudi. Cotti aumentano la loro attività antiossidante, crudi invece sono più ricchi di vitamina C.

Da crudi, inoltre, hanno un sapore un po’ più intenso e amarognolo che si sposa benissimo con il dolce delle fragole proprio perché fa contrasto. Gli asparagi, inoltre, com’è noto hanno anche un effetto diuretico, mentre le fragole sono ricche di vitamina C che serve a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Ci sono anche studi che sostengono che questi frutti potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari. Questo grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.

Gli asparagi nelle ricette light sono molto utilizzati sia per il basso apporto calorico, sia perché contengono una discreta quantità di fibre dal potere saziante. Un consiglio per rendere ancora più buona l’insalata di asparagi e fragole è condire con aceto balsamico, perché esalta molto bene tutti i sapori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti