Fonte: 123RF

Assorbi la condensa dalle finestre con 2 €: toglili dai piedi

Ecco qualche consiglio dal web per risolvere un noioso problema di casa.

Pubblicato:

Ormai le piattaforme web e i social sono diventati uno strumento di condivisione potentissimo in cui le vari community – ovvero gruppi di persone che hanno i medesimi interessi – scoprono la possibilità di confrontarsi e scambiarsi consigli utili nei campi più disparati. Così, sono tantissimi gli appassionati che si riversano in rete alla ricerca di trucchi e segreti per risolvere anche quei piccoli problemi di casa con cui tutti finiamo per essere alle prese.

Uno dei tanti? La condensa, che durante la stagione invernale può essere una vera e propria noia. Con l’abbassarsi delle temperature esterne e il tepore che, invece, riscalda le nostre stanze, le finestre tendono a formare macchie di muffa e ad accumulare condensa. Quest’ultima, in particolare, si forma quando il vapore acqueo di un ambiente caldo incontra una superficie più fredda e rigida. A quel punto, in assenza di una corretta ventilazione, il contatto trasforma il vapore in gocce d’acqua che si depositano.

Il primo segreto per evitare la formazione della condensa, quindi, è aerare per bene la stanza in modo da favorire il ricambio dell’aria. Tuttavia, non sempre si può fare (anche l’aumento delle bollette, in fondo, ci fa aprire le finestre il meno possibile per non disperdere il calore). Che fare allora? Proprio dal web ci arriva un consiglio insospettabile e certamente curioso ma, a quanto si legge dai vari pareri già condivisi, davvero efficace.

La pagina è quella dell’esperta di pulizie Mrs. Hinch, all’anagrafe, Sophie Hinchliffe, che vanta un seguito di ben 4,5 milioni di utenti solo su Instagram. Tra i suoi followers, qualcuno ha chiesto come risolvere il problema della condensa e la soluzione più gettonata è quella di usare un semplice calzino da riempire con della lettiera gatti. Quindi, basterà posizionare la calza in un angolo della finestra per non vedere più formarsi la noiosa (e antiestetica) condensa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti