Tutti gli attori che hanno interpretato il Gobbo di Notre Dame

Da Anthony Quinn a Idris Elba, ecco tutti gli attori che hanno vestito i panni di Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame

La Disney ci ha preso gusto, e ha annunciato un live action de “Il Gobbo di Notre Dame”. Ma non è la prima volta che il classico di Victor Hugo arriva sul grande schermo.

La storia del campanaro gobbo Quasimodo, innamorato della bella zingara Esmeralda sullo sfondo di una Parigi del basso Medieoevo, ha ispirato moltissime pellicole cinematografiche. L’ultima è stata annunciata dalla Disney, che porterà al cinema un remake live action del classico d’animazione nel 1996. Il progetto non è ancora iniziato, ma c’è già un possibile candidato al ruolo di Quasimodo: si tratta di Josh Gad, che molti ricorderanno nei panni di Le Tont nel live action de “La Bella e la Bestia”. L’attore statunitense si troverà a raccogliere un’eredità molto pesante: sono infatti molti i divi di Hollywood che si sono confrontati con il ruolo del celebre campanaro, e mantenersi su certi livelli non sarà semplice.

Nel 1923 una prima versione di “Notre-Dame de Paris” era stata diretta da Wallace Worsley. Si trattava di un film in bianco e nero e muto, e nei panni del protagonista c’era Lon Chaney. Molto più famosa la pellicola del 1956, che vantava un cast di vere e proprie e star: Quasimodo aveva infatti il volto dell’attore premio Oscar Anthony Quinn, e la bella Esmeralda le sembianze di Gina Lollobrigida. Anche Anthony Hopkins ha interpretato il celebre campanaro di Notre-Dame in un film per la tv del 1982.

Diversi anni dopo, nel 1996, è arrivato il classico d’animazione Disney: a dare la voce a Quasimodo nella versione originale era Tom Hulce, attore e produttore teatrale, mentre in quella italiana il doppiaggio era stato affidato a Massimo Ranieri. La pellicola ha avuto anche un sequel direct-to video nel 2002 che ha segnato il ritorno delle due voci del film originale.

Tra gli adattamenti più apprezzati in Italia c’è anche un musical teatrale: “Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante è ormai un vero e proprio cult. Le diverse tournée dello spettacolo hanno visto alternarsi diversi attori nel ruolo di Quasimodo, ma l’interpretazione più famosa resta probabilmente quella di Giò Di Tonno. Dal passato al futuro con un nuovo film previsto su Netflix: per la sua versione del classico di Hugo, il servizio streaming ha scelto un protagonista d’eccezione, decisamente fuori dagli schemi. Per la prima volta Quasimodo sarà nero, e avrà il volto di Idris Elba.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti