Auguri a Del Piero, 42 anni da leggenda

Anche la Juventus ha fatto gli auguri al suo storico capitano

video più popolari

Auguri a Del Piero, 42 anni da leggenda

vedi tutti

Oggi è il 42esimo compleanno di Alessandro Del Piero.

La Juventus ha omaggiato il suo storico capitano con un bellissimo fotomontaggio così commentato:

"Fuoriclasse. Capitano. Trascinatore. Bandiera.
Sono tanti i pensieri, i ricordi e le parole che ci vengono in mente, pensando ad Alessandro Del Piero.
In particolare proprio oggi, giorno in cui compie 42 anni. Insieme abbiamo vissuto 19 indimenticabili stagioni, un’epopea straordinaria, durante la quale abbiamo vinto tutto.
La storia di Alex parla da sola, ed è una storia da record: basti ricordare le 705 presenze totali in maglia bianconera e i 289 gol, mai nessuno come lui. Per non parlare dei suoi assist, delle giocate da stropicciarsi gli occhi, dei tiri (e dei gol)…”Alla Del Piero”, delle innumerevoli prestazioni da standing ovation.
Anche oggi, virtualmente, ci alziamo in piedi, per augurargli di cuore, insieme a tutto il popolo bianconero, buon compleanno".

Cresciuto nel piccolo San Vendemiano, nel 1988 approdò al Padova e fece il suo esordio in prima squadra a 16 anni. Il 22 novembre del 1992 realizzò la prima rete da professionista, contro la Ternana.

Nell'estate del 1993 fu la Juventus a vincere la concorrenza di altri importanti club di casa nostra e a metterlo sotto contratto: al Padova andarono 5 miliardi di lire.

Nel 1996 è arrivata la conquista della Champions League, alla quale poco più che ventenne ha contribuito con cinque reti, la più importante delle quali nella semifinale con il Real Madrid.

Campione iridato nel 2006, ha partecipato in totale a 3 Mondiali e a 4 Europei. In Germania ha segnato il 2-0 contro i tedeschi in semifinale e uno dei rigori nella 'roulette' che ha deciso la finale.

Accettò di scendere in B quando la Juve fu retrocessa in seguito a 'Calciopoli'. In cadetteria realizzò 20 gol, vincendo il titolo di capocannoniere e contribuendo al pronto ritorno in A bianconero.

Alex detiene tutti i record più significativi della Juventus, a partire dalle presenze in partite ufficiali in assoluto e dai gol, rispettivamente 705 e 290.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti