Aumentare la produttività a casa? Circondati di foto di cuccioli

Lo smart working può comportare un aumento della distrazione in casa: ecco come essere sempre produttivi grazie ai cuccioli in foto!

27 Marzo 2020

I ritmi lavorativi di milioni di persone sono cambiati repentinamente nelle ultime settimane da quando l’emergenza Coronavirus ha reso necessario un parziale o totale lockdown: lo smart working è stato tra le prime soluzioni adottate dalle aziende che potevano salvaguardare la salute dei propri dipendenti lasciandoli lavorare comodamente da casa.

Ma quando il nostro soggiorno diventa il nostro ufficio, rischiamo di distrarci molto più facilmente: gli esperti raccomandano intanto di organizzare bene gli spazi, lavorare in posti con tanta luce naturale, evitare di stare troppe ore sul letto (ecco perché lavorare tra le lenzuola è deleterio) e avere tutto a portata di mano.

Sembra poi che avere un ambiente profumato incentivi la produzione allontanando il rischio di scarsa concentrazione (anche le piante aiutano e sono ottime contro l’inquinamento interno) durante lo svolgimento dell’attività professionale: consigliate da MarieClaire.co.uk, per esempio, fragranze a base di pino, cannella e agrumi.

Inoltre è possibile evitare di cedere al lassismo e rimanere operativi e molto produttivi circondandosi di foto di tenerissimi cuccioli (cosa succede al nostro cervello quando siamo con i cuccioli?): perché non provate a cambiare il vostro screensaver scegliendo il musetto di un gattino? O magari per lo sfondo del desktop un adorabile cagnolone in cerca di coccole?

Un team di ricercatori dell’Università di Hiroshima ha condotto uno studio in cui hanno mostrato agli studenti universitari immagini di simpatici cuccioli prima di completare vari compiti. È stato scoperto che coloro che avevano visto le foto degli animali da compagnia hanno effettivamente svolto un lavoro più produttivo dopo quelle fotografie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti