Fonte: ANSA

L'automobile da record: è la più cara della storia

Sapete qual è la macchina più cara della storia? Il prezzo da brividi di quest'automobile vi farà sobbalzare!

Pubblicato:

Di macchine in vendita a prezzi spropositati se ne vedono tantissime in giro, ma vi siete mai chiesti qual è l’automobile più cara della storia? In nostro aiuto arriva il Guinness World Records, grazie al quale scopriamo qual è il modello che detiene questo importantissimo primato.

Scordatevi modding e tuning sfrenato à la Fast and Furious, l’automobile più cara della storia (tra quelle vendute tra privati) monta solo pezzi originali. Si tratta di un modello di Ferrari 250 GTO (4153 GT) del 1963, che nel maggio 2018 è stata venduta per la cifra record di 70 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro) allo statunitense David MacNeil.

Se il prezzo vi sembra troppo alto, sappiate che si tratta di un’automobile dalla valenza storica incredibile. Considerata spesso una delle migliori autovetture sportive di sempre, la casa del cavallino rampante ne produsse solo 36 modelli, di cui una manciata in versione racing. Parte del suo prezzo, quindi, è dovuto alla sua rarità.

La sigla GTO sta per “Gran Turismo Omologata”, mentre il 250 indica la cilindrata in centimetri cubi di ciascun cilindro. Il suo motore V12 è capace di andare da 0 a 100 chilometri orari in 6.1 secondi, con la capacità di raggiungere una velocità massima di 280 chilometri all’ora.

Il modello 4153 GT vinse il Tour de France automobile nel 1964, grazie alla coppia di piloti formata da Lucien Bianchi e Georges Berger. La macchina in questione, inoltre, è stata dichiarata da Sports Car International migliore vettura sportiva degli anni ’60, mentre la rivista americana Motor Trend Classic l’ha addirittura incoronata la migliore Ferrari di tutti i tempi.

L’acquirente che ha speso i 70 milioni di dollari, vincendo il record di acquisto dell’automobile più costosa di sempre è David MacNeil, CEO di WeatherTech, un’azienda statunitense che produce accessori per automobili. Stimato collezionista di autovetture sportive, nella sua collezione possiede ben 8 Ferrari, tra le quali appunto la “migliore di tutti i tempi”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti