Baci Perugina, chi li ha inventati? La risposta ti stupirà

Dolce e irresistibile simbolo di San Valentino, questo cioccolatino si deve a una grande imprenditrice del '900

29 Gennaio 2021

Con l’avvicinarsi di San Valentino cresce la voglia di regalare (al partner ma anche a se stessi, perché no) i Baci Perugina, i cioccolatini che per antonomasia rappresentano la festa degli innamorati. Curiosa però è l’origine di questi dolcetti irresistibili, a partire dal nome, che avrebbe dovuto essere “Cazzotto”, perché la sua prima forma ricordava le nocche di una mano chiusa in un pugno.

L’invenzione di quelli che in seguito sarebbero diventati i Baci Perugina si deve a Luisa Spagnoli, tra le fondatrici dell’azienda Perugina, nel 1922. L’imprenditrice stava in realtà cercando un modo per recuperare gli scarti di lavorazione di altri prodotti dell’azienda e diede vita a questo dolcetto che contiene cioccolato gianduia, granella di nocciole e una nocciola intera, il tutto golosamente ricoperto di cioccolato fondente.

Fu però il giovane amministratore della Perugina, nonché amante della Spagnoli, Giovanni Buitoni, a cambiarne il nome in “Bacio”. Le modifiche interessarono anche la forma del cioccolatino, che secondo alcuni ricorderebbe un piccolo seno.

L’ulteriore svolta ai Baci Perugini arrivò da Federico Seneca, grafico, pubblicitario e direttore artistico dell’azienda. Ispirandosi al ‘Bacio’ di Hayez egli introdusse la coppia di amanti su sfondo blu. Sempre a Seneca la leggenda attribuisce i primi cartigli all’interno dell’involucro d’argento a partire dagli anni ’30. L’idea pare gli venne dai piccoli bigliettini d’amore che Luisa Spagnoli mandava in gran segreto a Giovanni Buitoni nascondendoli in mezzo ai cioccolatini.

La tradizione dei cartigli d’amore nei cioccolatini è arrivata fino ai giorni nostri, e per il 2021 a firmare la Limited Edition di Baci Perugina per San Valentino sono due idoli pop: Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari. 30 frasi originali che coniugano il romanticismo e la sensualità della cantante allo stile pieno d’ironia e umorismo della band: “Il nostro amore è nato leggendo tra le righe e finirà ridendo tra le rughe” recita uno dei bigliettini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti