Bacio Venere-Nettuno: quando ammirare lo spettacolo raro

Lo spettacolo non è visibile a occhio nudo, ma ci sono modi alternativi per goderselo

Pubblicato:

Sarà che siamo nei giorni più romantici dell’anno, ma anche lassù nei cieli qualcuno ha deciso di scambiarsi un “bacio”. Mentre festeggiamo il giorno di San Valentino con cioccolatini, cene romantiche, anelli e magari richieste di matrimonio, sopra la nostra testa succedono cose altrettanto emozionanti e a modo loro romantiche. Stiamo parlando del “bacio” piuttosto raro tra Venere e Nettuno. Potremo vederlo anche noi dalla Terra? Certo che sì, ma diciamo subito che questo evento non sarà purtroppo visibile a occhio nudo. La bella notizia, invece, è che, per chi non ha un telescopio per ammirarlo dal vivo, lo spettacolo potrà essere seguito in streaming.

Ma quando ci sarà questo bacio tra Venere e Nettuno? La data da segnare sul calendario è quella del 15 febbraio, quindi subito dopo la festa degli innamorati che celebriamo da tradizione il 14 febbraio. Armiamoci quindi di un telescopio oppure di un pc per ammirare questa congiunzione che non si verifica così di frequente.

Sul sito del Virtual Telescope si legge: “Il prossimo 15 febbraio 2023, il pianeta Venere, l’oggetto più luminoso nel cielo dopo il Sole e la Luna, avrà una stretta congiunzione con Nettuno, il pianeta più lontano, quindi il più debole, conosciuto nel Sistema Solare. Vi porteremo questo ‘incontro’ cosmico in diretta online”. Ma a che ora inizierà lo streaming? Alle 18.30 ora italiana. Tutti pronti allora per godersi questo incredibile spettacolo che il cielo ha deciso di regalarci nei giorni più romantici dell’anno. Un po’ di romanticismo non fa mai male, sia esso qui sulla Terra o lassù nei cieli. L’importante è avere sempre la capacità di farsi scaldare il cuore soprattutto in questi mesi freddi. E poi può essere un ottimo modo per proseguire i festeggiamenti iniziati il giorno prima in occasione della festa degli innamorati. Dopo le cene romantiche uno sguardo verso l’alto per continuare a sognare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti