Bagno in vasca a questa temperatura, brucerai il grasso corporeo

Se non l'hai mai provato sappi che sono tanti i benefici per la salute, ma si raccomanda sempre di parlarne prima con il medico

14 Ottobre 2022
Fonte: 123rf

Ti sei mai immerso in un bagno di ghiaccio? Se ti stai chiedendo: “Perché diavolo dovrei sottopormi a un’esperienza così brutalmente agghiacciante?” faresti bene a prestare attenzione. La terapia con acqua fredda è associata a una serie di incredibili benefici per la salute, tra cui il miglioramento del sonno, il miglioramento della circolazione, l’aumento dei livelli di energia e la diminuzione dell’infiammazione, riferisce Healthline. Gli atleti utilizzano anche questo tipo di trattamento per alleviare i dolori muscolari. Ricerche recenti aggiungono un altro vantaggio: fare un bagno di ghiaccio può aiutarti a bruciare il grasso corporeo.

Una recente analisi pubblicata sulla rivista International Journal of Circumpolar Health ha esaminato 104 studi per esplorare i benefici per la salute dell’immersione in acqua fredda (CWI). Fare un tuffo ghiacciato potrebbe ridurre le possibilità di sviluppare il diabete, secondo gli autori dello studio. CWI sembra aumentare la quantità di “adiponectina”, un ormone composto da tessuto adiposo. L’adiponectina è fondamentale nell’ostacolare la resistenza all’insulina, che si verifica quando il grasso, i muscoli e il fegato sperimentano una ridotta reattività all’insulina.

Uno degli autori dello studio e professore presso l’UIT—The Arctic University of Norway, il dottor James B. Mercer, spiega che una serie di benefici sono stati collegati all’esposizione all’acqua fredda, incluso il consumo di calorie, ridurre lo stress, rafforzare il sistema immunitario, dare una spinta al metabolismo, alleviare la depressione, ridurre l’infiammazione e il dolore. Il Dr. Mercer afferma: “La nostra indagine mostra che ci sono prove crescenti che molti di questi suggerimenti potrebbero essere corretti, in particolare per quanto riguarda i potenziali effetti preventivi sulla salute sul sistema immunitario, i potenziali effetti sul sistema cardiovascolare, la profilassi contro la resistenza all’insulina e una sensibilità migliorata all’insulina e salute mentale”.

L’immersione in acqua fredda influisce sulla circolazione, sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna, il che potrebbe causare un forte stress al cuore, quindi bisogna prima parlarne con un medico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti