Banane troppo verdi? Usa il forno per farle maturare velocemente

24 Settembre 2020

Fare la spesa molto spesso è una buona abitudine per essere certi di portare prodotti freschi in tavola. Frutta e verdura, lo sappiamo, devono abbondare nella nostra alimentazione e vanno scelte preferibilmente di stagione. Ma può capitare che arrivando un po’ più tardi al mercato, non resti molta scelta e bisogna magari accontentarsi. Quante volte ad esempio avete desistito nel comprare le banane troppo verdi nonostante ne aveste particolarmente voglia proprio in quel momento? Ebbene, con questo trucco che stiamo per spiegarvi, da oggi potrete acquistarle con serenità: basta metterle in forno per farle maturare velocemente.

Innanzitutto va detto che le banane (hanno più o meno zucchero dell’ananas?) sono frutti che producono un particolare gas, l’etilene, responsabile della maturazione, anche dopo che sono state staccate dall’albero. Mettendole in un sacchetto di carta e lasciandole riposare uno o due giorni in un luogo caldo ma non umido, diventeranno mature e saranno pronte per essere gustate in tutta la loro dolcezza. Ma magari non avete tutto questo tempo e le banane (sapete perché diventano nere?), sebbene troppo verdi, vi servono con urgenza, per una voglia improvvisa di gustarle o come ingrediente di qualche particolare ricetta. Come rimediare? Basta andare in cucina!

Il segreto per far maturare velocemente le banane troppo verdi è usare il forno. C’è chi usa il microonde, riscaldandole tra i 30 secondi e il minuto, e chi si affida al forno tradizionale. In questo caso, basta posizionare le banane ben distanziate tra loro su una teglia, avendo cura di coprire quest’ultima con la carta da forno (che tra l’altro è utilissima anche per alcune pulizie domestiche). Preriscaldate il forno a 150° e attendete un’oretta, controllando di tanto in tante come procede l’operazione. Se le banane vi servono molto mature per qualche particolare ricetta, potrete accelerare la procedura diminuendo la temperatura a 77° lasciandole in forno una mezzoretta circa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti