Barbie diventa astronauta ed è uguale a Samantha Cristoforetti

Barbie diventa AstroSamantha e porta le bambine a sognare (da più vicino) lo spazio

Da grande vorrei diventare… Un astronauta. Per tutte quella bambine che sognano di esplorare lo spazio la Barbie ha prodotto una bambola con le fattezze della nostra astronauta più conosciuta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare tra le stelle sulla Stazione Spaziale Internazionale.

E questa nuova bambola si inserisce nella campagna #MoreRoleModels lanciata dalla Mattel e di cui fanno parte anche altre Barbie ispirate a grandi donne. Da Frida Kahlo a all’aviatrice Amelia Earhart, senza dimenticare l’italiana Sara Gama, capitano della Juventus e dalla Nazionale Italiana Femminile di Calcio.

Ora arriva anche Smantha Cristoforetti in versione bambola. Come spiega l’azienda in un video, solo il 15 per cento degli astronauti sono donne anche se è un sogno di molte bambine, proprio come lo è stato per la nostra che nel video racconta cosa l’ha spinta a scegliere questa strada: “Volevo andare nello spazio e poi mi piace sempre imparare cose nuove, diverse” ha raccontato.

La Cristoforetti nel video è ripresa con una bambina che sogna di diventare un astronauta come lei e le chiede dei suggerimenti su come fare a intraprendere questa strada: “Devi credere ai tuoi sogni, credere in te stessa e con tanto impegno, tanto lavoro e un pochino di fortuna puoi essere tutto quello che vuoi”.

La Barbie è stata presentata in occasione della Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze al centro di un progetto, Shero, con il quale si vogliono celebrare quelle donne che sono andate oltre nei loro settori affinché siano di ispirazione alle generazioni future. E di queste bambole ce ne sono già diverse e spaziano in settori molto differenti uno dall’altro.  Inoltre Mattel sta portando avanti anche il progetto Dream Gap Project che ha l’obiettivo di far sì che le bambine non perdano la fiducia nelle loro capacità a causa di stereotipi.

E quindi arriva anche la Barbie di AstroSamantha: vestita di tutto punto come il membro dell’Esa potrà far sognare alle bambine di poter arrivare nello spazio.

Samantha Cristoforetti, nata a Milano nel 1977,  è stata la prima italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, il suo volo è durato 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti