Barcellona da sogno: colpo da 50 milioni di euro all'anno

Rakuten nuovo main sponsor sulla maglia blaugrana. L'esordio a partire dal prossimo 1 luglio 2017.

Fonte: Getty Images

A partire dall’1 luglio 2017, il Barcellona avrà un nuovo main sponsor sulla maglia da gioco. L’accordo con la Qatar Airways, società che, annualmente, elargiva la bellezza di circa 33 milioni di euro al club spagnolo, non è stato rinnovato.

Il Barcellona ha accettato l’offerta di Rakuten, società giapponese famosa nell’universo del commercio elettronico. Fondato nel lontano 1997, si tratta del negozio online più noto del Giappone, con oltre 50 milioni di utenti. L’accordo, firmato alla presenza del presidente del Barça Bartomeu e del numero uno della società giapponese Mikitari, garantirà al Barcellona una cifra monster: 50 milioni di euro all’anno.

Il nuovo main sponsor farà il suo atteso debutto sulla camiseta blaugrana il prossimo 1 luglio 2017. Soddisfatto lo stesso Mikitari che, attraverso il proprio profilo Twitter, ha pubblicato una foto della cena post contratto: “La cena di festa con il Presidente Barto, Generard, Shakira. Sono estremamente orgoglioso di diventare partner e il più grande sponsor del FCB”.

Il presidente Bartomeu ha fatto sapere che Rakuten sarà presente sulle maglie del Barcellona dal 2017 al 2021. La conferma di come i top club europei siano molto appetibili dalle grandi aziende. Nel 2014, tanto per fare un esempio, la Chevrolet, per diventare main sponsor del Manchester United, ha firmato un accordo da circa 80 milioni di euro, a stagione, per sette anni.

Cifre lontanissime da quelle che girano in Italia. Juventus e Milan, due dei maggiori top club italiani, percepiscono, rispettivamente da Jeep e Emirates, circa 17 milioni di euro all’anno. Il Napoli non va oltre ai 10 da Acqua Lete-Garofalo. La Roma, al momento, è senza main sponsor

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti