Bastano 30 secondi di questi esercizi e velocizzi il metabolismo

Aumentare il metabolismo non è un’impresa impossibile: i consigli di fitness degli esperti su alcuni esercizi molto efficaci

20 Settembre 2022

Quanto spesso abbiamo detto al nostro personal trainer, al nutrizionista o semplicemente a noi stessi che il nostro metabolismo era troppo lento e per questo motivo facevamo fatica a dimagrire? Innumerevoli, lo immaginiamo. Ma velocizzare il processo che trasforma il cibo in energia, non solo è possibile ma può rivelarsi anche più divertente e benefico di quanto non pensiate.

Fondamentalmente, è la quantità di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno per svolgere funzioni essenziali (respirazione e ripristino delle cellule), elaborare il cibo (digestione e assorbimento dei nutrienti) ed eseguire attività fisica.

Per ottenere il fisico tonico e snello che desideri nel giro di poco, è bene puntare su esercizi mirati, in particolare cardio e allenamenti di resistenza: ce ne sono alcuni più conosciuti di altri, tutti a corpo libero senza bisogno di attrezzi specifici.

Il plank è perfetto e completo: metti le mani sotto le spalle e i piedi alla larghezza dei fianchi. I talloni dovrebbero tornare indietro, i fianchi in linea con le spalle e gli addominali in tensione. Mantieni questa posizione per 30 secondi, respirando con il torace ed espirando dalla bocca per tenere in tensione ulteriormente il core.

Vi suggeriamo, per rafforzare anche gambe e glutei lo squat ampio: stai in piedi con i piedi più larghi dei fianchi e le dita dei piedi in evidenza. Porta le mani al centro del tuo cuore. Abbassa i fianchi in modo che siano in linea con le ginocchia e spingi indietro le ginocchia. Tienilo per un secondo, impilando le spalle sui fianchi e tirando la sommità della testa verso il soffitto. Raddrizza le gambe e stringi i glutei in alto. Esegui 8 ripetizioni e 8 impulsi in basso per 2 round.

Infine molto efficace si rivela il burpee: inizia in una posizione di plank, lascia cadere il corpo sul tappetino, spingi indietro mentre fai un passo o salti con i piedi fuori dalle mani e solleva le mani dal tappetino. Quindi, esplodi in piedi o saltando verso il soffitto e battendo le mani sopra la testa. Torna indietro per ripetere. Fai 10 ripetizioni

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti