Fonte: 123RF

Bastano 5 ore a settimana per cambiare la tua vita nel 2023

Per il nuovo anno, facciamo tesoro di un insegnamento che Steve Jobs non mancava mai di mettere in pratica.

Pubblicato:

L’inizio di un nuovo anno è il momento in cui si cominciano a mantenere i buoni propositi che ci si è riproposti, o almeno l’impegno è quello e ciò che serve è che ci assista anche la buona volontà. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, ma quante volte quell’opera resta incompleta perché basta poco a farci mollare? Troppo spesso, infatti, alle parole non seguono i fatti e in men che non si dica gli impegni lasciano spazio a un ritorno alle vecchie abitudini, non sempre salutari. Come fare, allora, per dare una svolta incisiva e duratura alla propria vita, per realizzare nel concreto il tanto ripetuto motto ‘anno nuovo, vita nuova’?

Il primo segreto è quello di iniziare ogni giornata con una routine precisa, ovvero una sequenza di azioni da ripetersi giorno dopo giorno. Svegliarsi nel modo giusto, infatti, regala la carica che serve per uscire di casa pronti ad affrontare i doveri e anche gli imprevisto con cui avremo a che fare nel corso delle ore successive. Un’abitudine, per esempio, da eliminare? Quella di controllare il cellulare quando ancora siamo a letto.

Basta cercare il telefono appena suona la sveglia – a meno che la sveglia non sia proprio quella dello smartphone  – per fare subito il primo check delle mail, dei messaggi e dei post sui social! Questa semplice abitudine, infatti, fa impennare nell’immediato la quota di stress che il riposo notturno dovrebbe aver placato. Meglio, quindi, sostituire quest’azione impostando la modalità aereo almeno sino a quando non ci siamo alzati e siamo pronti per uscire, così da evitare il bombardamento di notifiche non appena apriamo gli occhi.

Quindi, facciamo tesoro di ciò che diceva Steve Jobs. Il geniale imprenditore, infatti, amava ripetere che dedicava cinque ore ogni settimana nell’imparare qualcosa di nuovo. Ampliare le proprie conoscenze è un’abitudine sana che non solo arricchisce le nostre giornate ma allena anche il nostro cervello stimolandolo e mantenendone viva la curiosità. Troviamo, quindi, un’attività a cui possiamo destinare la nostra attenzione per rinnovare anche la nostra vita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti