Bastoncini di zucchero, ecco come vengono fatti. Il video

Cosa c'è di più affascinante di vedere dal vivo la lavorazione dei bastoncini di zucchero? In alternativa, potete farlo sui social network

Pubblicato:

C’è qualcosa di ipnotico nel guardare le lavorazioni delle grandi fabbriche: macchinari di cui non conosciamo il nome eseguono operazioni difficilissime con precisione millimetrica e realizzano oggetti di uso comune… sono immagini di fronte alle quali non smettiamo di essere meravigliati come bambini.

E restando in tema di bambini, il fascino aumenta quando ci troviamo in una grande fabbrica di caramelle americana, dove ci sono gli enormi macchinari ma ci sono anche migliaia di mani che lavorano per produrre ed incartare singolarmente ogni singolo dolce: si tratta della fabbrica Hammond’s Candies, a Denver, che recentemente ha pubblicato alcuni tiktok che hanno letteralmente conquistato il web.

Tramite brevi video infatti la Hammond’s Candies ha mostrato in che modo fabbrica i bastoncini di zucchero bianchi e rossi, quelle caramelle diventate simbolo del Natale che campeggiano su tanti abeti ma anche nelle dispense delle mamme di tutte il mondo: anche qui è una vera gioia per gli occhi vedere lo zucchero prima impastato, poi lavorato in corde e infine modellato a bastoncino e poi incartato singolarmente per essere venduto.

Pensate che è anche possibile visitare, gratuitamente, lo stabilimento e che molti tra i turisti che lo hanno fatto hanno definito l’esperienza fantastica e ammaliante: ovviamente non si producono solo i bastoncini di zucchero ma tutte le caramelle americane più famose e l’impresa, a gestione familiare, fa di tutto per rendere l’esperienza indimenticabile. Ad esempio, alla fine di ogni tour viene regalato uno dei loro candy canes e viene fatta visitare la stanza “Oops”, dove si trovano le caramelle difettose (ma buonissime) che vengono vendute a prezzo scontato, dei veri pezzi unici.

Impossibile non pensare alla fabbrica di cioccolato e a Willy Wonka, anche se queste immagini sono molto meno inquietanti e non ci sono umpa-lumpa in giro, ma solo tanti operai armati di cuffiette, guanti e pazienza per realizzare un prodotto di altissima qualità, che tutti in America conoscono ed amano!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti