Befana ti porta il carbone? Buon auspicio: cosa accadrà nel 2023

Altro che punizione per i bimbi capricciosi: ricevere il carbone nella calza della Befana è beneaugurante.

6 Gennaio 2023

Il 6 gennaio ha, sin dall’infanzia, il gusto dolceamaro della festa che sta per finire quando già si intravede il ritorno alla routine. La scuola, il lavoro e gli impegni della quotidianità fanno capolino giusto oltre l’Epifania che almeno in questo 2022 ci regala un weekend lungo prima della ripresa definitiva. Così, alla cara vecchietta affidiamo gli ultimi scampoli delle festività accettando anche qualche pezzo di carbone.

La calza riempita dalla vecchina, infatti, è una tradizione che coccola il palato di grandi e piccoli, anche nel caso ci sia qualche cosa da farsi perdonare. E pensare che il carbone in origine non aveva nulla a che vedere con il comportamento capriccioso tenuto durante l’anno precedente. Anzi, era assolutamente da considerarsi un dono di buon auspicio. Il carbone dolce (e delizioso!) che finisce nella calza quasi come rimprovero e raccomandazione a comportarsi bene deriva da un’usanza molto antica.

Alcuni studiosi, infatti, collegano quest’abitudine alle antiche tradizioni per le quali i popoli bruciavano fantocci a indicare la fine dell’inverno. Ancora in uso in alcuni comunità di campagna come evento di folklore, bruciare cataste di oggetti vecchi o dalle sembianze di vecchia (proprio come la befana) è un passaggio fondamentale prima della primavera. La cenere, infatti, è simbolo di purificazione e beneagurante per la nuova stagione che inizia a farsi strada dopo le settimane più gelide dell’anno.

Per questo, dunque, è diventato comune regalare ai bimbi un po’ di carbone come augurio di rinnovamento. Del resto attorno alla figura della Befana (da Epifania, dal termine greco che significa ‘disvelamento’) ci sono moltissime altre curiosità, alcune davvero bizzarre. Per esempio, la vecchina si muove con la scopa volante come le streghe ma a differenza loro ha un animo gentile. Perché proprio la scopa allora? Si tratta di un simbolo connesso da sempre alla fortuna, uno scacciaguai che allontana il male. E la Befana entra nelle case attraverso il camino che è collegamento ideale tra la terra e il cielo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti