Bere limone e caffè aumenta metabolismo e aiuta nel perdere peso?

C'è una nuova tendenza tra gli utenti di Tiktok che potrebbe essere in grado di aiutare: bere limone e caffè è davvero efficace?

Pubblicato:

Con migliaia di nuove tendenze dietetiche che emergono ogni giorno, ce n’è una proveniente da TikTok che sta facendo il giro del mondo e che sembra sbalordire gli utenti per i risultati che promette di realizzare.

Tutto ciò che le persone devono fare è bere caffè e limone: questa combo avrebbe effetti miracolosi sul corpo e ci farebbe perdere peso velocemente. Ma quanto c’è di vero ed efficace in questa nuovissima tendenza? Gli esperti hanno spiegato come entrambi i componenti potrebbero effettivamente aumentare il metabolismo: il limone depura il nostro organismo, elimina le scorie e regolarizza l’attività intestinale mentre il caffè funge da eccitante ed è tra le sostanze termogeniche, ovvero che sono in grado di bruciare più calorie.

Sulla carta, quindi, bere caffè con aggiunta di limone sarebbe un’ottima mossa contro i kg di troppo, ma in pratica la combo è stata bocciata completamente da diversi esperti di nutrizione e diete.

C’è chi ha fatto sapere: “L’aggiunta di limone nel caffè non promuoverà la perdita di peso, proprio come bere acqua e limone ha un impatto minimo sul peso corporeo” e chi ha aggiunto che “l’idea che la combinazione di caffè e succo di limone crei un elisir brucia grassi è falsa. Sebbene ogni componente possa avere i propri benefici per la salute, non ci sono prove scientifiche per dimostrare che l’abbinamento dei due promuoverebbe la perdita di peso”.

Delusi da queste parole? Non disperate: bere acqua e limone resta comunque un valido modo per restare idratati – sostituendo così le bibite più caloriche e zuccherine –, fare il pieno di vitamina C e sentirsi più sazi. Se neanche acqua e limone contribuisce a far sparire il grasso corporeo, di certo comunque fa bene sia per il metabolismo sia perché in grado di farci sentire più sazi… E poi è buona, cosa che non si può certamente dire del caffè al limone!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti