Bevi 1 cucchiaio di aceto prima del pranzo: benefici sulla salute

Sono numerosi i benefici di questa sana pratica alimentare. Ecco che cosa dice l'esperto

10 Gennaio 2023
Fonte: 123rf

Il diabete di tipo 2 è una condizione potenzialmente in grado di cambiare la vita e che causa un aumento eccessivo dei livelli di zucchero nel sangue. A differenza del diabete di tipo 1, il tipo 2 è spesso causato da fattori dello stile di vita come il sovrappeso o l’inattività, sebbene possa essere ereditario. Pertanto, guardare ciò che mangi può essere importante se sei a rischio di sviluppare questa condizione.

La nutrizionista Arina Kuzmina ha suggerito di ordinare i pasti in un modo particolare. Parlando con Express.co.uk, ha detto: “Mangia il cibo nell’ordine giusto. Non solo ciò che mangi è importante, ma anche il modo in cui lo mangi può avere un effetto sui livelli di zucchero nel sangue. Il trucco per gestire i livelli di zucchero nel sangue è semplice: prima mangia le verdure, poi i grassi e le proteine, e solo dopo tutto questo, mangia gli zuccheri e gli amidi. La fibra nelle verdure ricopre le pareti dell’intestino e lo zucchero e gli amidi vengono assorbiti in misura minore e a un ritmo più lento, il che significa livelli di zucchero nel sangue più equilibrati”.

Ha inoltre condiviso altri consigli alimentari per controllare la glicemia. “Prova a introdurre una nuova abitudine: prima di ogni pasto, prendi un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto“, ha detto la nutrizionista. “Può essere di qualsiasi tipo, tuttavia tendo a preferire l’aceto di mele per il suo sottile sapore fruttato e gli immensi benefici per la salute. L’acido nell’aceto fa sì che l’amilasi, un enzima responsabile della digestione dei carboidrati, scomponga gli amidi e gli zuccheri a un ritmo più lento. Aiuta anche i tuoi muscoli a immagazzinare lo zucchero come glicogeno nel muscolo, il che dà una mano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e bilanciare la risposta all’insulina a un livello ancora maggiore”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti