Bevi acqua frizzante tutti i giorni? Dovresti sapere questo

Tanti preferiscono l'acqua frizzante rispetto a quella liscia. Tuttavia, consumarla tutti i giorni può avere delle controindicazioni. Ecco quali

Pubblicato:

Siete tra coloro che preferiscono l’acqua liscia oppure l’acqua frizzante? Se la vostra risposta ricade sulla seconda, sappiate che consumarla tutti i giorni potrebbe non essere l’idea giusta, soprattutto di alcuni piccoli disturbi che l’acqua frizzante comporta a lungo andare. Ma di quali si tratta? Andiamo a scoprirli insieme.

È vero che l’acqua frizzante dà sollievo, rinfresca e aiuta a digerire… Tuttavia, tutti sappiamo che bisogna stare piuttosto attento alla quantità che ne assumiamo, soprattutto a livello di inconvenienti. L’acqua frizzante di sicuro non è dannosa per la salute, ma comporta solo alcune piccole controindicazioni.

Se ci troviamo di fronte a un’acqua la cui frizzantezza non è naturale ma aggiunta successivamente, alla lunga l’anidride carbonica aggiunta potrebbe attaccare lo smalto dentale.

Inoltre, chi soffre di pressione alta o problemi gastro-intestinali, farebbe bene a consumare soltanto l’acqua liscia. Se è vero che spesso aiuta a digerire, va da sé che consumarla non è sempre la soluzione più adatta. È invece un falso mito quello che vuole l’acqua gassata come in grado di fare ingrassare: non contenendo grassi e zuccheri, può al massimo provocare un gonfiore addominale temporaneo.

Acqua minerale, naturale, oligominerale, liscia, frizzante ed effervescente: le differenze

Ma qual è la differenza tra acqua minerale, naturale, oligominerale? “Acqua minerale” non vuol dire necessariamente frizzante e “acqua naturale” non vuol dire “liscia“. L’acqua è “naturale” se imbottigliata alla sorgente. È invece “minerale” se ha un ph compreso tra 6.5 e 8. L’acqua “oligominerale” è invece quella povera di sali minerali e con residuo fisso inferiore a 500 mg/l.

L’acqua frizzante è invece quella a cui le bollicine siano state aggiunte successivamente tramite l’uso di anidride carbonica in un processo industriale (detta anche acqua gassata). Infine, l’acqua effervescente naturale è quella che lo è sin dalla fonte e, pur presentando le bollicine, non vede alcuna manipolazione industriale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti