Bevi vino durante i pasti? Può far bene alla tua salute

Un buon bicchiere di vino al pasto può prevenire il diabete di tipo 2: ecco cosa dice l’ultimo studio.

7 Marzo 2022
Fonte: 123RF

Accompagnare il pasto con un buon bicchiere di vino è un’abitudine piuttosto diffusa e ci sono diversi studi che confermano quanto sia anche salutare. L’ultima ricerca condotta, riportata da insider.com, parla poi specificatamente di benefici in termini di prevenzione del diabete di tipo 2. Già in passato, infatti, era emerso come i soggetti che bevono moderatamente ai pasti abbiano un rischio inferiore di diabete rispetto ai non bevitori.

Il nuovo studio approfondisce ora i meccanismi per i quali il vino avrebbe tra i benefici quello di prevenire il diabete di tipo 2. E qua occorre subito fare una distinzione chiara: l’effetto benefico di cui si parla riguarda solo il vino e non altri alcolici. Le risultanze emerse dalla ricerca anzi escludono birra e liquori che, invece, comportano addirittura un rischio maggiore.

Ecco, quindi, come si è proceduto. Oltre 300mila adulti sani con un’età media di 56 anni, bevitori regolari, sono stati coinvolti nell’osservazione. Si parla, in tutti i casi, di consumi moderati che corrispondono a circa un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini. Inoltre, lo studio non ha differenziato tra vini bianchi e rossi né se si trattasse di assunzione a pranzo o a cena (o entrambe).

Date queste premesse, l’obiettivo era capire la validità delle precedenti ricerche secondo le quali un consumo moderato di alcol avrebbe effetti positivi sul metabolismo del glucosio. Su una media di monitoraggio durata undici anni è emerso che circa 8600 soggetti (pari al 2,75%) hanno sviluppato il diabete di tipo 2.

Il rischio di tale patologia si ridurrebbe del 14% nei soggetti che consumano vino ai pasti rispetto a chi, invece, lo assume senza cibo. Al contrario, birra e liquori hanno incidenza negativa aumentando il rischio di diabete di tipo 2. Da qui, dunque, la tesi sostenuta dal Dr. Hao Ma, firmatario dello studio, che consiglia di bere quantità moderate di vino durante i pasti. Questo, ovviamente, in assenza di altra condizione di salute che potrebbe essere influenzata negativamente dall’alcol.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti