Bibita fredda in pochi minuti? Il trucco dei palloncini

Una bevanda fresca è indispensabile nelle giornate estive: ma come raffreddarla in fretta? Ecco qualche trucco di cui non potrete più fare a meno!

Pubblicato:

Quando le temperature salgono e la calura si fa sentire, una bevanda fresca è proprio ciò di cui potremmo aver bisogno per stare meglio e goderci la bellezza della giornata estiva: ma come raffreddare velocemente le nostre bevande e mantenerle fresche, magari anche fuori casa?

Leggendo in giro per il web troviamo diversi trucchi, molto ingegnosi ed originali: ne abbiamo raccolto qualcuno per voi, fateci sapere se funzionano!

Il primo espediente per raffreddare velocemente una bevanda è avvolgere la bottiglia in un foglio di carta da cucina, poi bagnarla abbondantemente e metterla in frigo: nel giro di 15 minuti l’acqua che evapora dalla carta cucina e si raffredda porterà la bevanda a temperatura ottimale. Se non hai la carta da cucina, andrà bene anche un foglio di giornale.

Altro trucchetto, molto semplice: birra calda e amici assetati in giardino? Prendi una ciotola e riempila di ghiacchio, versaci due cucchiai di sale e immergi le bottiglie dentro. In 15 minuti la temperatura passerà da 20 a 5 gradi, provare per credere!

Infine, un sistema molto scenografico per avere bevande fresche per la tua festa: metti in congelatore palloncini di plastica riempiti d’acqua (ecco come riempire velocemente una piscina grazie ad un palloncino), come per fare un gavettone. Lasciali alcune ore, meglio se per tutta la notte: il giorno dopo avrai degli enormi e colorati cubetti di ghiaccio da mettere in ciotole o secchielli, che manterranno fresche le tue bevande per ore!

Il ghiaccio è un alleato impensato anche in altre faccende domestiche: ad esempio, sapevate che si può usare anche per ottenere un uovo sodo perfetto? Il ghiaccio è anche l’ingrediente “segreto” che rende buonissimo il vostro caffè freddo: basterà aggiungere al caffè che avrete preparato con la moka i cubetti di ghiaccio al caffè, realizzati semplicemente versando il caffè nei classici stampini da freezer.

Non dimentichiamoci quindi del potenziale del ghiaccio, soprattutto nelle giornate estive più calde!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti