Bibita ‘salutare’ su Tik Tok dannosa per i denti: non bevetela

Non tutti i trend della rete sono salutari, ecco perché è dannosa l’ultima moda di TikTok.

28 Giugno 2022
Fonte: 123RF

I social e in generale il web spesso rendono virali o di moda consigli che poi si rivelano un buco nell’acqua o, peggio ancora, dannosi. È il caso dell’ultima bibita definita ‘salutare’ su TikTok e da cui, invece, gli esperti consigliano di stare alla larga. A rendere celebre questa versione di cola sono stati i contenuti video lanciati sulla piattaforma seguitissima dai più giovani che in poche ore hanno fatto il giro della rete alimentando un vero e proprio trend.

Ormai, infatti, sono migliaia nel mondo le persone che, prendendo spunto dall’idea su TikTok, hanno iniziato a replicare la ricetta che vorrebbe essere una versione più sana della Coca-Cola.  In verità, i dentisti si raccomandano di non bere la bevanda che, tra gli ingredienti, comprende aceto balsamico e seltz. L’intruglio, infatti, avrebbe la capacità di erodere e macchiare i denti anche in maniera più pericolosa di quanto non faccia una normale cola.

La disapprovazione per il drink fai da te è stata anche ufficializzata dall’American Dental Association che ha messo in guardia dai rischi di un consumo eccessivo di bevande acide come conseguenza al trend social. In quanto dichiarato si evidenzia, infatti, come sia la sostanza acida (in questo caso l’aceto balsamico) e non gli zuccheri a intaccare lo smalto dei denti danneggiandone la struttura e l’aspetto. A ciò si aggiunge, poi, il seltz con il suo pericoloso potere erosivo che raddoppia, quindi, i rischi.

Rispetto a una Coca-Cola normale, la bevanda di tendenza è solo all’apparenza una scelta salutare dal momento che la combinazione dei suoi ingredienti alternativi è un colpo basso per la salute orale. La capacità adesiva dell’aceto balsamico, con la sua vischiosità, aumenta oltretutto il tempo di permanenza della sostanza in bocca e questo prolunga il processo di usura dei denti oltre ad aumentare le macchie. La conseguenza, infine, è una maggiore esposizione al rischio di carie e infezioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti